Bautista al comando dopo le prove libere del venerdì. Un inconveniente tecnico frena Rinaldi nelle FP2. Bene Bulega: P2 in WorldSSP

Il venerdì del Pirelli Dutch Round si chiude con il primo posto per Alvaro Bautista ed il sedicesimo di Michael Rinaldi, costretto però a saltare le FP2 per un inconveniente tecnico.

Il pilota spagnolo appare in gran forma fin dai primi giri delle FP1 che chiude con il miglior tempo dopo aver lavorato molto soprattutto sulla scelta delle gomme in vista delle gare del weekend.
Nelle FP2 Bautista spinge con convinzione la sua Panigale V4R abbassando di quasi tre decimi il tempo del mattino per chiudere con un 1’34.316 che gli garantisce la prima posizione nella classifica combinata con 216 millesimi di vantaggio su Lowes (Kawasaki).

Giornata tutta in salita, invece, per Michael Rinaldi. Dopo qualche difficoltà incontrata all’inizio delle FP1, il pilota italiano lavora con il suo team sul set up. La strada sembra essere quella giusta, le sensazioni sono buone, ma appena dopo due giri nelle FP2 un inconveniente tecnico lo costringe a tornare due volte al box senza poter proseguire la sessione

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
“E’ stato un primo giorno molto positivo. Abbiamo lavorato questa mattina per trovare il miglior feeling e nel pomeriggio siamo riusciti a migliorarci. Abbiamo dedicato molto tempo alla scelta degli pneumatici per le gare raccogliendo dati importanti. Abbiamo sicuramente tanta fiducia anche se sappiamo che i nostri avversari sono sempre stati molto competitivi su questa pista. Inoltre non sappiamo che meteo troveremo domani”.

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“Una giornata difficile, sicuramente la più difficile della stagione. Nel primo turno abbiamo incontrato qualche difficoltà ma tra le due sessioni il team ha lavorato bene e nel primo giro delle FP2 le sensazioni erano già positive. Purtroppo ho avuto un problema tecnico che mi ha costretto a tornare al Box. Domani non sarà facile ma lavoreremo per tornare nelle posizioni che ci competono”.
 

  • WorldSSP

Indicazioni positive per Nicolò Bulega e la Ducati Panigale V2 durante il primo giorno di attività sul TT Circuit di Assen. Il pilota del team Aruba.it Racing WSSP chiude entrambe le sessioni in seconda posizione migliorandosi significativamente nelle FP2 (1’37.596) per chiudere a soli 5 millesimi dal leader di giornata Oncu (Kawasaki).

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP #11)
“Sono veramente molto soddisfatto. Torniamo per la seconda volta su questo circuito e fin dalle FP1 le sensazioni ed i tempi sono stati migliori rispetto allo scorso anno. Dobbiamo ancora sistemare alcuni dettagli per lottare per la vittoria ma i presupposti sono decisamente positivi”.