Il circuito di Donington Park si conferma estremamente impegnativo per Alvaro Bautista, Nicolò Bulega – e le rispettive Ducati Panigale V4R – comunque autori di una solida crescita nel venerdì dell’UK Round, sesto evento della stagione 2024 di WorldSBK.
Dopo qualche difficoltà incontrata nelle FP1, infatti, entrambi i piloti del team Aruba.it Racing – Ducati sono stati in grado nelle FP2 di abbassare considerevolmente il proprio lap time.
Nicolò Bulega ha chiuso le prove libere del pomeriggio con il tempo di 1’26.238 a 225 millesimi da Razgatlioglu (BMW) migliorandosi di quasi un secondo e tre decimi rispetto al mattino.
Malgrado una innocua scivolata alla curva 1 a metà FP2, anche Alvaro Bautista ha evidenziato progressi tangibili terminando in sesta posizione nella classifica combinata con il tempo di 1’26.580
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Sono soddisfatto per ciò che abbiamo fatto oggi su una pista molto impegnativa per noi. Senz’altro la giornata non è iniziata con il miglior feeling come è successo per esempio a Misano, ma abbiamo lavorato migliorandoci tra le FP1 e le FP2. E’ chiaro che ancora non sia abbastanza e che sia necessario fare uno step, ma sono fiducioso, anche perché essendo la prima volta a Donington con la Panigale V4R, ogni giro rappresenta per me un momento di crescita”.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
“Se devo essere onesto le sensazioni di questa mattina non erano male. Abbiamo però dovuto lavorare molto sul setup per adattare la moto ad una pista così tecnica. Voglio anche ringraziare il team per il lavoro incredibile che ha fatto per mettermi nelle condizioni di tornare in pista rapidamente dopo la caduta. Sicuramente il feeling non è quello dello scorso ma posso dire di essere comunque soddisfatto per come sono andate le cose oggi”.
- WorldSSP
Quarta Pole Position stagionale di Adrian Huertas e la Ducati Panigale V2 del team Aruba.it Racing WSSP.
Malgrado una FP1 resa molto difficile da alcuni inconvenienti che non hanno permesso al pilota spagnolo di girare con continuità, nella Superpole Huertas ha dimostrato di avere un passo molto incisivo facendo registrare il tempo di 1’28.322 che gli è valso la prima posizione sulla griglia di partenza domani.
Adrian Huertas (Aruba.it Racing WSSP #99)
“Vorrei dedicare questa Pole Position al mio team che ha fatto un lavoro straordinario dopo i problemi che abbiamo dovuto affrontare in FP1. Allo stesso tempo, però, credo che la soddisfazione maggiore non sia per la posizione in griglia ma per il passo gara che siamo riusciti ad avere”.