Comunicati Stampa

27 gennaio 2016

Ottimi test a Jerez in vista del debutto ufficiale in Australia

Dopo aver effettuato i primi test del 2016 a Portimão la scorsa settimana, il team Aruba.it Racing - Ducati ha proseguito il programma con due giorni di prove sul circuito di Jerez de la Frontera, gli ultimi prima di volare in Australia per la “prima” di campionato.

Davide Giugliano e Chaz Davies hanno percorso rispettivamente 110 e 126 giri sulla Panigale R, portando avanti lo sviluppo in configurazione 2016. Ancora una volta, il lavoro della squadra si è focalizzato su ciclistica ed elettronica, in particolare sulla valutazione di diverse distribuzioni dei pesi e configurazioni di software per ottimizzare la costanza di prestazioni in assetto da gara, con responsi positivi da parte di entrambi i piloti. Sia Giugliano che Davies hanno poi effettuato un time-attack sul finire del turno per riprendere confidenza con le gomme da qualifica.

Continua a leggere >


25 gennaio 2016

Si apre il 2016 con due giorni di test a Portimão

Dopo la consueta pausa invernale, il team Aruba.it Racing - Ducati è sceso in pista a Portimão per i primi test della stagione. Sia Chaz Davies che Davide Giugliano sono riusciti a completare i rispettivi programmi, con buoni riscontri cronometrici.

Continua a leggere >


27 novembre 2015

Conclusi positivamente gli ultimi test della stagione 2015 sul circuito di Jerez

Jerez de la Frontera (Spagna), venerdì 27 novembre 2015 – L'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ha concluso positivamente la stagione con tre giorni di prove sul circuito di Jerez, dove la formazione ufficiale è tornata al completo con il rientro di Davide Giugliano dopo quattro mesi di stop.

Continua a leggere >


17 novembre 2015

Conclusi due giorni di test in Spagna

Aragón (Spagna), martedì 17 novembre 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike team e il suo pilota Chaz Davies hanno concluso oggi due giorni di test sul circuito spagnolo di Motorland Aragón. In questo test, il gallese è stato affiancato da Xavi Forés.

La fitta nebbia che ha circondato incessantemente il circuito spagnolo in questi due giorni ha condizionato il lavoro della squadra italiana che ha potuto scendere in pista per sole tre ore durante il primo giorno e poco più di quattro ore nel secondo. Nonostante il tempo di pista ridotto, i piloti Chaz Davies e Xavi Forés sono riusciti comunque a dare feedback molto importanti sui componenti in prova.

Continua a leggere >


30 ottobre 2015

Conclusi due giorni di test di cui il primo condizionato dalla pioggia

Aragón (Spagna), giovedì 29 ottobre 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team e il suo pilota Chaz Davies hanno concluso oggi due giorni di test sul circuito spagnolo di Motorland Aragón.

Per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team questo test è stato il primo che apre la stagione invernale di test. Si è trattato quindi della prima opportunità per provare gli aggiornamenti della Panigale R in preparazione della stagione Mondiale Superbike 2016. La giornata di ieri è stata per la maggior parte condizionata dal maltempo, la pioggia che cadeva a tratti non ha consentito di percorrere molti giri. Davies ed i suoi tecnici sono comunque stati in grado di cominciare parte del programma di lavoro previsto per l’evoluzione della Panigale R nella sua configurazione 2016.

Fortunatamente il meteo è decisamente migliorato il secondo giorno, ed oggi Davies ed i suoi meccanici, affiancati dal personale dello sviluppo SBK di Ducati, hanno potuto coprire quasi tutto il lavoro previsto. Le aree di prova erano concentrate sulla elettronica e su qualche aggiornamento di motore che a fine test sono state promosse dal pilota gallese.

Continua a leggere >


18 ottobre 2015

Davies e l'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team chiudono la stagione SBK 2015 con la seconda posizione in campionato!

Doha (Qatar) domenica 19 ottobre 2015 – l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team chiude il Campionato Mondiale Superbike 2015 in grande stile. Il pilota Chaz Davies conclude le ultime gare della stagione, al circuito di Losail, in quarta e seconda posizione, confermando la seconda posizione finale nella classifica generale del campionato. Ducati conclude al secondo posto nel campionato costruttori. Xavi Forés, indebolito da un virus, ha comunque tagliato il traguardo settimo in gara 1.

Gara 1 – La prima manche è iniziata alle 19.00 ora locale in condizioni calde (31°). Chaz, quarto in griglia ha disputato la sua 100ma gara in Superbike ed è partito bene, transitando in terza posizione nei primi giri. Dopo qualche passaggio, si trovava a far parte di un piccolo gruppo di piloti, insieme ai due dell’Aprilia. Quinto a metà gara, al decimo giro Chaz ha sorpassato Haslam per posizionarsi quarto, una posizione che ha mantenuto poi fino al traguardo. Chiudendo la prima gara subito dietro a Sykes , i suoi punti di vantaggio nei confronti del pilota della Kawasaki sono scesi a 13, quando mancava ancora una gara al termine del campionato.

Xavi, dalla terza casella in griglia, si trovava settimo dopo il primo giro. Lo spagnolo trovando un buon ritmo, nonostante fosse fortemente debilitato da un virus intestinale contratto in questi giorni, ha fatto il possibile per migliorare la sua posizione. Purtroppo il distacco fra lui e le due Aprilia che lo precedevano è diventato sempre più grande e, soprattutto nell’ultima fase, Xavi...

Continua a leggere >


18 ottobre 2015

Superpole a Losail ultima prova SBK 2015: Forés terzo e Davies quarto

Doha (Qatar), sabato 17 ottobre 2015una Superpole molto combattuta quella disputata oggi sul circuito internazionale di Losail in Qatar. Nelle ultime qualifiche della stagione 2015, i piloti dell’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team Xavi Forés e Chaz Davies hanno lottato con i loro avversari per conquistare la terza e la quarta posizione rispettivamente, sulla griglia di partenza delle due gare SBK di domani.

Alle 18.00 ora locale si è svolta la terza ed ultima sessione di prove cronometrate. Davies ha voluto focalizzare le sue attenzioni sull’ultimo settore del tracciato, dove ieri perdeva qualche decimo. Riuscendo a migliorare sia in quella sezione delle pista che sui suoi tempi di ieri, il gallese ha chiuso in sesta posizione, avendo ottenuto un miglior crono di 1’58.460.

Continua a leggere >


14 ottobre 2015

Pronti per il finale di stagione in Qatar!

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 13 ottobre 2015: L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team viaggia alla volta del Qatar per l’evento di chiusura del Campionato Mondiale Superbike 2015, fiducioso che i suoi piloti Chaz Davies e Xavi Forés (che sostituisce Davide Giugliano), riescano a chiudere la stagione nel migliore dei modi.

L’evento del Qatar dello scorso anno si è svolto secondo un programma serale ed è stata la prima volta che le Superbike hanno corso di notte, alla luce dei riflettori. Il weekend non andò male per Davies, ma il gallese ha sofferto per qualche problema di usura gomme nel corso delle gare, chiudendo con un miglior risultato di quinto, ottenuto in gara 2. Forés non ha corso a Losail lo scorso anno, ma lo spagnolo ha comunque già avuto un’esperienza sulla pista illuminata di Losail, avendo corso nella gara notturna del 2011, nel mondiale Moto2.

Continua a leggere >


5 ottobre 2015

Davies sul podio anche a Magny-Cours

Magny-Cours (Francia), domenica 4 ottobre 2015 – Il penultimo round del campionato Mondiale Superbike 2015 si è concluso oggi sul circuito francese di Magny-Cours con risultati alterni per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team. Chaz Davies ha continuato il trend positivo degli ultimi round portando la sua Panigale R a conquistare la seconda posizione in gara 2, dopo aver chiuso la prima manche, resa complicata dalle condizioni bagnate, in sesta posizione. Luca Scassa ha tagliato il traguardo al 13° e 9° posto.

Gara 1 – la prima gara è stata ritardata di 15 minuti a causa della presenza di olio in pista, su di un tracciato già bagnato per la pioggia caduta nella notte. La gara è quindi stata dichiarata ‘wet’ ed accorciata a 19 giri.
Dalla quarta posizione in griglia, Davies si è posizionato subito secondo alle spalle di Rea ma nei giri successivi ha dovuto battagliare con vari avversari, Sykes, Haslam e Guintoli inclusi. Lottando con problemi di grip posteriore, che hanno condizionato la sua manche, il gallese ha perso terreno nell’arco dei 19 giri, chiudendo la gara in sesta posizione finale.
Scassa, che è partito sesto, era decimo nei primi giri. Luca ha lottato prima con Baiocco e poi con Lowes, trovandosi 12simo a metà gara. Ormai distante dai piloti subito davanti di lui, e soffrendo a sua volta per problemi di grip, il pilota italiano ha tagliato il traguardo in 13sima posizione.

Gara 2 – Condizioni asciutte invece per la seconda gara, disputata sulla distanza di 21 giri. Grazie ad una bella partenza, Davies era subito secondo e lottava con le due Kawasaki e con Haslam nei primi giri. Dopo il terzo giro il portacolori Aruba Ducati ha preso il comando, posizione che ha mantenuto per sei giri. In seconda posizione da metà gara in poi, Chaz ha gestito bene la fase finale, tenendo un buon ritmo per assicurarsi la seconda posizione finale ed altri 20 punti, importanti per la sua classifica. Si tratta del primo podio di Davies sul circuito di Magny-Cours.

Continua a leggere >


3 ottobre 2015

Davies quarto e Scassa sesto in griglia per le gare SBK di domani a Magny-Cours

Magny-Cours (Francia), sabato 3 ottobre 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ed i piloti Chaz Davies e Luca Scassa sono tornati in pista oggi a Magny-Cours per disputare le ultime prove cronometrate e le Superpole.

Nella terza ed ultima sessione di prove cronometrate, Chaz ha girato con un buon ritmo ed è stato in grado di mantenersi nelle posizioni più alte della classifica per tutta la durata del turno. Riuscendo a migliorarsi di un decimo negli ultimi minuti della sessione, il gallese si è qualificato per la Superpole 2 in seconda posizione, grazie ad un miglior tempo di 1’37.938.

Luca ha proseguito nel lavoro di set-up insieme ai suoi tecnici, riuscendo a migliorare il suo miglior tempo di ieri e facendo registrare un buon 1’38.766. Questo tempo lo ha posizionato undicesimo a fine sessione, dandogli quindi accesso diretto alla Superpole 1.

Superpole 1: La Superpole si è svolta in condizioni bagnate ed i piloti hanno dovuto affrontare una pioggia persistente. Scassa è sceso subito in pista, posizionandosi dietro a Camier, da dove ha completato qualche giro per capire meglio le condizioni della pista. Prendendo sempre più confidenza con la pista bagnata, Luca è stato in grado di abbassare i suoi tempi giro dopo giro ed ha quindi fatto registrare un miglior crono di 1’58.131 negli ultimi secondi del turno; un tempo che gli ha assicurato la prima posizione e, conseguentemente, l’accesso alla Superpole 2.

Continua a leggere >


2 ottobre 2015

Una prima giornata positiva per il team a Magny-Cours

Magny-Cours (Francia), venerdì 2 ottobre 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team è in pista questo weekend a Magny-Cours per il penultimo round del campionato Mondiale Superbike 2015. Dopo le prime due sessioni di prove cronometrate, Davies si posiziona al secondo posto, mentre Scassa chiude nono.

In una giornata soleggiata ma fredda (temperatura dell’asfalto 20°C), Davies e Scassa sono scesi in pista questa mattina per disputare la prima sessione di prove cronometrate. La squadra ha lavorato in modo costante ed efficace, con Chaz che ha fatto registrare il quarto tempo più veloce (1’38.956) mentre Luca ha ottenuto l’undicesima posizione (1’40.039).

Continua a leggere >


29 settembre 2015

Pronti per il penultimo round SBK a Magny-Cours

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 29 settembre 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ed i suoi piloti Chaz Davies e Luca Scassa, che in occasione dell’evento francese sostituirà l’infortunato Davide Giugliano, sono pronti per il penultimo round del campionato Mondiale Superbike 2015, che si svolgerà questo weekend sul circuito di Magny-Cours in Francia.

Chaz Davies, che poco più di una settimana fa ha festeggiato in gara due la sua quinta vittoria stagionale sul circuito spagnolo di Jerez, dopo aver concluso gara uno al secondo posto, mantiene saldamente la seconda posizione in classifica, con un vantaggio di 22 punti su Sykes.
Il circuito di Magny-Cours non si è rivelato particolarmente favorevole per il pilota gallese negli ultimi anni; il suo miglior risultato è arrivato nel 2013 con un quinto posto. Sia Davies che il team sono però fiduciosi di poter lottare per il podio anche in questo fine settimana, considerando le ottime prestazioni del pilota gallese in tutti gli ultimi round.

Luca Scassa tenterà di riscattarsi dopo lo sfortunato weekend di Misano Adriatico. In quella occasione il pilota aretino, che partecipava come wild card, è stato purtroppo vittima di una caduta nel corso delle prove cronometrate di venerdì che gli ha procurato la rottura della clavicola destra.

Continua a leggere >


16 ottobre 2015

Davies e Forés sono quarto e settimo nel primo giorno a Losail

Doha (Qatar), venerdì 16 ottobre 2015 – L’ultimo round del campionato Mondiale Superbike è cominciato al circuito internazionale di Losail, in Qatar, dove l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ed i suoi piloti Chaz Davies e Xavi Forés hanno concluso le prime due sessioni di prove cronometrate rispettivamente in quarta e settima posizione.

La prima sessione si è svolta sotto i riflettori in condizioni calde e asciutte, dando ai piloti Superbike una prima opportunità di prendere confidenza con il tracciato del Qatar. Davies ha lavorato in modo sistematico con i suoi tecnici, riuscendo a far registrare una serie di giri veloci per posizionarsi quarto alla fine della sessione, grazie ad un miglior crono di 1’59.807.

Continua a leggere >


28 settembre 2015

Luca Scassa sostituisce Davide a Magny-Cours e Xavi Forés a Losail

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), lunedì 28 settembre 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team annuncia che saranno Luca Scassa a Magny-Cours, e Xavi Forés a Losail, a sostituire Davide Giugliano negli ultimi due round del Campionato Mondiale Superbike 2015, affiancando l'altro pilota ufficiale Chaz Davies.

Davide Giugliano, recentemente riconfermato insieme al suo compagno di squadra Chaz Davies per la stagione agonistica 2016, continua il suo recupero dopo aver subito la frattura della vertebra D3 durante il round americano di Laguna Seca. Tutto sembra procedere secondo i piani ed i medici prevedono che Giugliano sarà in grado di iniziare un programma di allenamento leggero fra 15 giorni circa, una volta che verrà rimosso il busto ortopedico.

Sul circuito di Magny-Cours, Luca Scassa avrà l’opportunità di correre ancora con la Panigale R in versione Superbike. Il pilota aretino aveva già iniziato a Misano, lo scorso giugno, il suo rientro in gara, in quella occasione come wild card, ma purtroppo una caduta nella seconda sessione di prove cronometrate gli aveva procurato una frattura alla clavicola, ponendo fine anzitempo al suo weekend.

Continua a leggere >


21 settembre 2015

Conclusi positivamente i test in Spagna

Jerez de la Frontera (Spagna), lunedì 21 settembre 2015 - L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike team ha concluso un giorno di test ufficiali sul circuito di Jerez con risultati soddisfacenti.

Dopo aver concluso il weekend di gara solo ieri, con ottimi risultati per il suo pilota ufficiale Chaz Davies, l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team è tornato sulla stessa pista di Jerez oggi per un giorno di test con lo stesso Davies insieme al collaudatore Luca Scassa.

La squadra italiana ha utilizzato le sette ore a disposizione per portare a termine un programma di lavoro che comprendeva: il confronto delle nuove gomme Pirelli rispetto alle soluzioni utilizzate in gara, differenti tarature delle strategie di Antispin e Engine Brake Control, l’affinamento degli aggiornamenti software introdotti proprio nel week-end di gara appena concluso, alcune geometrie sull’anteriore e diverse specifiche di taratura sulle sospensioni Ohlins. Il team ha sfruttato questa buona opportunità per poter lavorare con tranquillità e meno frenesia rispetto al weekend di gara. Davies ha girato con tempi sempre allineati alle performance di ieri, completando 68 giri durante il giorno. Purtroppo, in mattinata, un problema tecnico ha tenuto Luca al box per due ore ma nel pomeriggio il pilota Aretino è riuscito a percorrere 51 giri.

Continua a leggere >


20 settembre 2015

Davies conquista la quinta vittoria della stagione!

Jerez de la Frontera (Spagna), domenica 20 settembre 2015 – Ottimi risultati per Chaz Davies e l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team nelle gare Superbike disputate oggi a Jerez; dopo essere salito sul podio in gara 1 (secondo), il gallese è stato l’autore di una gara 2 magistrale, ottenendo la vittoria per la quinta volta in questa stagione! Michele Pirro ha completato due buone gare, chiudendo in sesta e settima posizione.

Gara 1 – Partito molto bene dalla sesta casella, Davies si è posizionato subito terzo. Dando la caccia alle due Kawasaki davanti a lui, ha raggiunto e superato Rea al settimo giro, per andarsi a prendere la seconda posizione. Nella seconda metà della gara Chaz è stato in grado di aumentare il suo passo ma purtroppo non è stato sufficiente per raggiungere il leader Sykes. Il gallese ha quindi concluso in seconda posizione finale.
Pirro, partito dalla settima casella in griglia di partenza, ha faticato un poco nella prima fase quando le gomme erano ancora nuove, per recuperare sui suoi avversari, mantenendo la settima posizione. Nella seconda fase, grazie ad un passo decisamente più veloce, Michele si è avvicinato ad Haslam e Rea, i piloti subito davanti a lui, per tagliare il traguardo in sesta posizione.

Gara 2 – anche questa volta Chaz ha girato con un ritmo molto veloce, transitando secondo nei primi giri. Si è difeso bene dai suoi inseguitori e, grazie ad un passo molto costante, ha potuto sorpassare Sykes nel corso del 11simo giro. Facendo aumentare gradualmente il gap, e gestendo molto bene l’ultima fase della manche, nonostante i problemi di grip, il pilota Aruba Ducati è transitato sotto la bandiera a scacchi in prima posizione, con un vantaggio di quasi due secondi! Si tratta della sua quinta vittoria della stagione, grazie alla quale consolida la sua seconda posizione in classifica.

Continua a leggere >


19 settembre 2015

Davies e Pirro si qualificano rispettivamente sesto e settimo per le gare SBK di Jerez

Jerez de la Frontera (Spagna), sabato 19 settembre 2015 – l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, in pista a Jerez con i piloti Chaz Davies e Michele Pirro, si qualifica al sesto posto con Davies per le gare di domenica seguito da Pirro, settimo.

Nella terza ed ultima sessione di prove cronometrate, svoltasi su di un tracciato più fresco (27°C) rispetto a ieri, Davies ha migliorato subito le sue prestazioni, completando un long-run di 16 giri con tempi costantemente veloci. Il suo miglior giro, fatto registrare in 1’41.704, lo ha posizionato sesto alla fine della sessione, assicurandogli l’accesso diretto alla Superpole 2. Pirro ha continuato assieme ai suoi tecnici il lavoro di messa a punto della sua Panigale R. Anche il pilota italiano è stato in grado di abbassare il suo miglior crono di ben otto decimi. Grazie ad un giro veloce in 1’41.665, Michele ha chiuso quinto, qualificandosi a sua volta per la Superpole 2.

Superpole 2: Sia Davies che Pirro hanno completato due giri con la gomma da gara su di un tracciato caldo (45°C) prima di utilizzare la copertura da qualifica. Entrambi i piloti Aruba Ducati hanno fatto registrare la miglior prestazione al primo giro dei due fatti con gomma da qualifica.

Continua a leggere >


18 settembre 2015

Davies quarto e Pirro nono dopo le prime due sessioni cronometrate SBK a Jerez

Jerez de la Frontera (Spagna), venerdì 18 settembre 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, con i suoi piloti Chaz Davies e Michele Pirro, è di nuovo in pista questo weekend per l’undicesimo round del campionato Mondiale Superbike 2015, che si sta svolgendo sul circuito spagnolo di Jerez. Davies e Pirro hanno chiuso le due sessioni di venerdì in quarta e nona posizione rispettivamente.

Le condizioni calde ed asciutte hanno permesso ai piloti Aruba Ducati di compiere ottimi progressi durante le due sessioni di prove cronometrate di 45 minuti ciascuna. Nella prima Chaz si è proiettato quasi subito fra i primi, per concludere poi in terza posizione, grazie ad un giro veloce in 1’42.056. Michele ha invece chiuso all’ottavo posto con un miglior tempo di 1’42.408.

Continua a leggere >


18 settembre 2015

Chaz Davies, Davide Giugliano ancora con noi nel 2016

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), giovedì 17 settembre 2015 – l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team conferma l’accordo con i suoi attuali piloti Chaz Davies e Davide Giugliano anche per la stagione agonistica 2016.

Il rinnovo dei contratti di Davies e Giugliano assicura alla squadra italiana e alla casa di Borgo Panigale il talento dei due giovani piloti e la continuità dell’esperienza delle ultime due stagioni disputate dal pilota gallese e italiano con la Panigale R. Il 2016 sarà quindi il terzo anno consecutivo in casa Ducati ed il secondo all’interno della squadra italiana per il binomio Davies - Giugliano.

Davies, attualmente secondo nella classifica piloti, ha ottenuto degli ottimi risultati questa stagione, accumulando ben 14 podi, e quattro vittorie, nelle 20 gare disputate fino ad ora. Forte della quarta vittoria ottenuta prima della pausa estiva sul Circuito di Sepang in Malesia, il pilota britannico guarda con fiducia alle ultime tre gare della stagione prima di dedicarsi ai test invernali. Giugliano ha invece avuto una stagione decisamente sfortunata, a causa dei due infortuni di Phillip Island e Laguna Seca che gli hanno consentito di disputare solo 10 delle 26 gare in calendario.

Continua a leggere >


15 settembre 2015

Dopo la pausa estiva si riparte a Jerez per il Round 11 del Mondiale Superbike

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 15 settembre 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team torna in pista dopo una pausa estiva di sei settimane, ben preparato per l’undicesimo round del campionato Mondiale Superbike 2015, che si svolgerà questo weekend sul circuito di Jerez nel sud della Spagna.

La stagione del pilota Aruba Ducati Chaz Davies è andata di bene in meglio; il gallese ha centrato tre vittorie nelle ultime quattro gare ed un totale di quattordici podi fino a questo punto del campionato. Nelle ultime settimane Chaz ha continuato a concentrarsi sul suo regime di allenamento ed arriverà a Jerez carico e fiducioso di poter migliorare i risultati ottenuti l’anno scorso su questa stessa pista (3°,4°).

Davide Giugliano continua a recuperare dopo una grave caduta della quale è stato vittima a Laguna Seca e che gli ha causato la frattura della vertebra D3.

Continua a leggere >


2 agosto 2015

Davies trionfa a Sepang!

Sepang (Malesia), domenica 2 agosto 2015 – Chaz Davies e l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team sono stati autori di due fantastiche gare oggi al Sepang International Circuit in Malesia, salendo sul secondo gradino del podio in gara 1 e centrando una grande vittoria in gara 2!

Gara 1 – Partito molto velocemente dalla sesta posizione in griglia, Davies era già secondo nelle prime curve. Al nono giro il gallese è stato raggiunto da Rea, dopodiché i due piloti hanno dato la caccia a Sykes, leader momentaneo della gara, che aveva accumulato qualche secondo di vantaggio. A cinque giri dalla fine Chaz ha sorpassato Sykes per prendere il comando della corsa, seguito anche da Rea. La spettacolare lotta per la vittoria è proseguita sino al traguardo, con Davies che è passato sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione, a solo 0.1 di secondo da Rea. Un ottimo risultato per il pilota Aruba Ducati, che ha dimostrato una grande tenacità fino al traguardo sul circuito malese.

Gara 2 – Di nuovo ottima la partenza di Chaz che lo ha visto prendere subito il comando, sin dalla prima curva. Al terzo passaggio Davies ha fatto registrare il giro più veloce della gara (2’04.707), aumentando gradualmente il suo vantaggio su Rea, secondo.

Continua a leggere >


1 agosto 2015

Davies sesto in griglia per le gare di Sepang

Sepang (Malesia), sabato 1 agosto 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team e il suo pilota Chaz Davies sono tornati in pista al Sepang International Circuit per l’ultima sessione di prove cronometrate e la Superpole, qualificandosi in sesta posizione per le due gare Superbike di domani.

In condizioni asciutte (temperature d’aria 28°C, asfalto 33°C), la squadra italiana ha partecipato alla terza sessione di prove di questa mattina, con l’obiettivo di migliorare soprattutto il grip al posteriore.

Continua a leggere >


31 luglio 2015

Una prima giornata positiva a Sepang per Davies e l'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team

Sepang (Malesia), venerdì 31 luglio 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ed il pilota Chaz Davies, in pista per le prime qualifiche al Sepang International Circuit in Malesia, hanno terminato il primo giorno di questo decimo round del Mondiale Superbike 2015 in seconda posizione.

Condizioni meteo soleggiate ma non troppo calde per la prima sessione di prove cronometrate, con una temperatura dell’asfalto di 35°C. Davies ha trovato un buon passo fin dall’inizio del turno,

Continua a leggere >


27 luglio 2015

Decimo round SBK in Malesia per il solo Davies dopo il forzato ritiro di Davide Giugliano

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), lunedì 27 luglio 2015 – l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team è in viaggio verso la Malesia e il Sepang International Circuit, dove in questo weekend si disputerà il decimo round del campionato Mondiale Superbike 2015. Chaz Davies sarà l’unico rappresentante del Team in questo round, dato che Davide Giugliano avrà bisogno di tre mesi di sosta per recuperare la lesione alla vertebra D3 causata dalla sua caduta nell’ultima gara di Laguna Seca.

Solo dieci giorni fa la squadra italiana era in pista a Laguna Seca negli Stati Uniti.

Continua a leggere >


24 luglio 2015

Davide Giugliano costretto ad interrompere la sua stagione SBK 2015

• Ulteriori indagini radiologiche rivelano una frattura della vertebra D3 per Davide Giugliano
• Il pilota ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team non verrà sostituito per il round di Sepang in Malesia
• Michele Pirro sarà alla guida della Panigale R per l’undicesimo round SBK a Jerez de la Frontera


Arezzo/Borgo Panigale (Italia), venerdì 24 luglio 2015: Una serie di esami specialistici più approfonditi hanno purtroppo rivelato una frattura alla vertebra D3 per Davide Giugliano. Il portacolori dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, vittima di una caduta in gara 2 durante la trasferta americana di Laguna Seca, sarà quindi costretto a interrompere la sua stagione agonistica 2015, vista la prognosi di tre mesi diagnosticata dai medici.

La frattura, non visibile dai primi esami eseguiti nel centro medico del circuito, è la conseguenza della sua caduta in gara 2, domenica 19 luglio, a Laguna Seca.

Continua a leggere >


20 luglio 2015

Davies conquistano una fantastica doppietta con la Panigale R a Laguna Seca!

Monterey (USA), domenica 19 luglio 2015 – E’ stata una giornata di gara perfetta per Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team che hanno trionfato in entrambe le gare al Mazda Raceway di Laguna Seca. Davide Giugliano ha chiuso la prima gara quarto, mentre purtroppo nella seconda è stato vittima di una brutta caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze fisiche per l’italiano.

Gara 1 – dopo le condizioni calde ed asciutte incontrate in tutte le sessioni di prova, questa mattina la pioggia ha fatto la sua comparsa, ma fortunatamente la pista è stata completamente asciutta per la prima manche. Chaz è partito molto forte dalla pole per prendere subito il comando. L’inglese ha fatto registrare il giro più veloce della gara al quinto passaggio (1’23.739) dopodiché ha continuato a spingere forte, incrementando il suo vantaggio nei confronti degli inseguitori, giro dopo giro. Costruendo la sua gara perfetta, il gallese ha saputo gestire ogni fase della corsa, pilotando la sua Ducati Panigale R alla sua seconda vittoria della stagione e tagliando il traguardo con quasi due secondi di vantaggio su Sykes, che ha chiuso in seconda posizione.
Davide ha perso qualche posizione in partenza per piazzarsi poi al quinto posto dopo il primo giro. Nella prima fase l’italiano ha purtroppo perso il contatto con i leader, nel tentativo di sorpassare Torres che lo precedeva. Al tredicesimo giro Davide è finalmente riuscito a scavalcare lo spagnolo, per conquistare la quarta posizione, ma a quel punto della gara non era più possibile andare oltre, visto il gap di oltre 8 secondi che si era formato tra lui ed i tre piloti che lo precedevano. L’italiano ha quindi chiuso la prima manche in quarta posizione.

Continua a leggere >


19 luglio 2015

Davies conquista la sua prima Superpole a Laguna Seca; Giugliano, secondo, completa il trionfo del team

Monterey (USA), sabato 18 luglio 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ed i piloti Chaz Davies e Davide Giugliano si qualificano primo e secondo per le due gare Superbike di domani al Mazda Raceway di Laguna Seca. E’ la prima volta che la squadra italiana ottiene una così prestigiosa doppietta in questa stagione. Il risultato è particolarmente importante per Davies, essendo la prima pole della sua carriera in Superbike.

Dopo aver concluso la prima giornata in prima e terza posizione rispettivamente, Davies e Giugliano sono tornati in pista questa mattina per disputare l’ultima sessione di prove cronometrate. Entrambi hanno continuato a fare progressi in condizioni meteo più fresche rispetto a quelle di ieri. Chaz ha fatto registrare un crono in 1’23.195 mentre Davide, staccato di meno di due decimi, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’23.353. Grazie a queste prestazioni i piloti Aruba Ducati si sono qualificati secondo (Chaz) e terzo (Davide) per la Superpole 2.

Superpole 2: dopo una prima uscita con la gomma da gara, Davies e Giugliano sono tornati in pista con montata la soluzione da qualifica. Per Chaz è bastato un solo giro per centrare la sua prima pole in Superbike. Grazie ad un giro quasi perfetto, il pilota gallese ha fatto registrare un 1’22.101 che gli ha assicurato la prima posizione in griglia per le due gare di domani.

Continua a leggere >


18 luglio 2015

Soddisfatti dopo il primo giorno a Laguna Seca

Monterey (USA), venerdì 17 luglio 2015 – il nono round del campionato Mondiale Superbike ha avuto inizio al Mazda Raceway di Laguna Seca in California, con risultati positivi per l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team nelle prime due sessioni di prove cronometrate.

Nella prima sessione cronometrata di questa mattina sia Chaz Davies che Davide Giugliano hanno girato forte fin da subito con le loro Ducati Panigale R, abbassando i rispettivi tempi giro dopo giro e posizionandosi sempre nelle prime posizioni. In condizioni asciutte (temperatura d’aria 19°C, asfalto 30°C), il pilota gallese ha fatto registrate il terzo tempo più veloce del turno, 1’24.449, mentre Giugliano ha chiuso appena dietro, quinto grazie ad un crono veloce in 1’24.592.

La seconda sessione, che si è svolta in condizioni più calde, ha visto la squadra italiana compiere un altro passo avanti; entrambi i piloti sono stati in grado di migliorare i loro tempi di quasi un secondo, per concludere questa prima giornata in prima (Davies) e terza (Giugliano) posizione.

Continua a leggere >


14 luglio 2015

Pronti a volare negli Stati Uniti per il nono round del Mondiale Superbike

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 14 luglio 2015 – l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team viaggia adesso verso gli Stati Uniti per il nono round del campionato Mondiale Superbike 2015, in programma questo weekend sul Mazda Raceway Laguna Seca in California.

Tre settimane fa la squadra italiana è stata in pista a Misano, dove ha ottenuto dei risultati positivi sul suo circuito di casa. Sia Davide Giugliano che Chaz Davies sono infatti saliti sul podio, in seconda e terza posizione rispettivamente, confermando il trend positivo di questa stagione. Forti dei risultati fino ad ora ottenuti, i portacolori Aruba Ducati sono fiduciosi prima dell’evento americano.

L’edizione 2014 a Laguna Seca non è andata come previsto per nessun dei due piloti. Dopo essere stato vittima di un brutto highside nella prima manche, Davies è stato purtroppo dichiarato ‘unfit’ e non ha potuto partecipare neanche alla seconda manche.

Continua a leggere >


2 luglio 2015

Conclusi positivamente i test per Checa e il team di sviluppo Ducati SBK al Mugello

Bologna (Italia), giovedì 2 luglio 2015 – Tre giorni impegnativi, ma anche produttivi, per Carlos Checa che ha svolto una serie di test sul circuito del Mugello, lavorando insieme al team di sviluppo Ducati SBK.

L’ex-iridato, tornato per l’occasione in sella alla Ducati Panigale R Superbike, ha lavorato duro nell’arco delle tre giornate, mettendo nuovamente a disposizione dei tecnici Ducati Corse tutta l’esperienza che ha maturato durante la sua lunga carriera, con lo scopo di fornire informazioni e feedback al team per proseguire ulteriormente con lo sviluppo della moto.

Scesa in pista martedì mattina, la squadra di Borgo Panigale ha focalizzato il lavoro iniziale cercando di permettere al pilota spagnolo di recuperare confidenza con la moto e con la guida in pista.

Continua a leggere >


28 giugno 2015

Carlos Checa torna in sella alla Panigale R per i test Superbike al Mugello

• Dal 30 giugno al 2 luglio l’ex-iridato torna in pista come collaudatore della Ducati SBK.
• Tre giorni di test al Mugello per supportare il lavoro del team sviluppo Ducati e sostituire l’infortunato Luca Scassa.
• Nessun rientro in gara previsto per il pilota spagnolo.


Bologna (Italia), domenica 28 giugno 2015 Carlos Checa torna in pista, in sella ad una Panigale R in versione Superbike, per supportare il lavoro del team di sviluppo Ducati. Il pilota spagnolo, ritiratosi ufficialmente dalle competizioni a fine 2013, sarà presente ai tre giorni di test che Ducati Corse ha programmato sul circuito del Mugello, dal 30 giugno al 2 luglio.

Il talento e le capacità tecniche di Checa garantiranno un ulteriore supporto nello sviluppo della Panigale R che, gara dopo gara, è sempre più performante e competitiva. Il traguardo raggiunto a Misano, con l’ottocentesimo podio conquistato da Ducati in Superbike, e i positivi risultati che l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team sta ottenendo, confermano che le “rosse di Borgo Panigale” sono tornate a giocare un ruolo da protagoniste nel campionato derivate di serie.

Continua a leggere >


21 giugno 2015

Podio 800 e 801 per la Ducati con Davies e Giugliano

Misano Adriatico (Italia), domenica 21 giugno 2015 – Ottimi risultati per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team nelle gare SBK al Misano World Circuit. Secondo e quarto posto per Giugliano, terza e quarta posizione finale per Davies, mentre Pirro è due volte ottavo nel suo primo round del mondiale Superbike della stagione.

Gara 1 – la prima manche si è svolta in condizioni di meteo favorevole. Giugliano, da terzo in griglia, transitava secondo nei primi giri, posizionandosi subito dietro a Sykes. Al terzo giro il pilota romano faceva registrare il nuovo record di pista, grazie ad un tempo di 1.34'855. Sempre secondo fino a due giri dalla fine, un calo nella prestazione delle gomme lo rallentava leggermente e, raggiunto da Rea e da Davies negli ultimi giri, l’italiano si è dovuto accontentare della quarta posizione finale.
Grazie ad un passo molto veloce, Chaz, 11simo in partenza, recuperava parecchie posizioni nell’arco dei primi sette giri, per proiettarsi poi in quarta posizione. Al sedicesimo giro raggiungeva anche Rea, dopodiché entrambi si sono lanciati alla caccia di Giugliano, battagliando fra loro e sorpassando il romano solo negli ultimi giri. Davies ha chiuso quindi in terza posizione, seguito dal suo compagno di squadra Giugliano, quarto. Il primo podio di oggi è stato molto importante per la Ducati in quanto porta il totale dei podi Superbike ottenuti dalla casa italiana a 800.

Continua a leggere >


20 giugno 2015

Prima fila per Giugliano nella Superpole di Misano

Misano Adriatico (Italia), sabato 20 giugno 2015 – Una buona Superpole e la terza posizione finale, per Davide Giugliano e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team al Misano World Circuit; Chaz Davies e Michele Pirro si qualificano decimo e undicesimo rispettivamente per le gare di domani.

Nel terzo turno di prove cronometrate di questa mattina, sia Davies che Giugliano sono riusciti a migliorare i loro tempi di ieri, lavorando anche per raffinare il set up delle loro Panigale in vista della Superpole e delle due gare di domani. Giugliano sta soffrendo dopo la brutta caduta di ieri, in cui ha subito delle gravi contusioni sia all’anca che al gluteo destro. I tempi più veloci ottenuti dai due piloti (1’35.435 per Davies e 1’35.486 per Giugliano) hanno loro assicurato l’accesso alla Superpole 2 di oggi pomeriggio, Davies in sesta posizione, Giugliano ottavo. Michele Pirro, partecipando alla sua prima sessione del weekend, ha trovato quasi subito un buon set-up di base che gli ha permesso di abbassare i suoi tempi in modo significativo e di far registrare un miglior crono di 1’35.439, che lo ha piazzato settimo, posizionato fra i suoi due compagni di squadra.

Continua a leggere >


19 giugno 2015

Michele Pirro sostituirà Luca Scassa a Misano

Misano Adriatico (Italia), venerdì 19 giugno 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team annuncia che sarà Michele Pirro a salire domani sulla terza Ducati Panigale R della squadra italiana al posto dell'infortunato Luca Scassa.

Scassa, che partecipava a questo ottavo round del Campionato Mondiale Superbike come wildcard, è stato purtroppo vittima oggi di una brutta caduta nella seconda sessione di prove cronometrate al Misano World Circuit. Sfortunatamente l’incidente gli ha procurato una frattura alla clavicola destra che gli impedirà di continuare a correre in questo weekend, e quindi l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ha chiesto a Michele Pirro, collaudatore Ducati MotoGP e attuale leader del Campionato CIV Superbike sulla Panigale R del Team Barni Racing, di salire sulla moto di Scassa per le prove di domani e le gare di domenica.

Continua a leggere >


19 giugno 2015

Secondo e terzo tempo per Giugliano e Davies a Misano; Scassa si frattura la clavicola

Misano Adriatico (Italia), venerdì 19 giugno 2015 – risultati positivi per Chaz Davies e Davide Giugliano nelle prime due sessioni di prove cronometrate disputate oggi al Misano World Circuit, nonostante il pilota romano sia scivolato due volte. Giornata decisamente più sfortunata invece per Luca Scassa, che si è rotto la clavicola destra, a causa di una caduta occorsagli alla fine della seconda sessione di prove.

La prima sessione di prove cronometrate si è svolta in condizioni asciutte. Davies ha iniziato bene il weekend, lavorando con i suoi tecnici per trovare un buon set-up per la sua Panigale. Trovando subito un ritmo veloce, Chaz ha fatto registrare un miglior crono di 1’36.156 negli ultimi minuti, per chiudere la sessione al secondo posto. Purtroppo una caduta per Giugliano nel primo giro di uscita gli ha impedito di proseguire la sessione e, come conseguenza, non gli ha fatto registrare neanche un tempo utile per il primo turno. Il pilota italiano ha preso un forte colpo all’anca ed al gluteo destro, ma è stato comunque in grado di partecipare alla sessione pomeridiana. Scassa, che non correva da più di un anno, è salito in moto con l’intenzione di utilizzare questa prima sessione per prendere confidenza sia con la sua Panigale e con la pista. Migliorando costantemente il suo tempo, il pilota toscano ha chiuso con un tempo di 1’37.243 che lo ha posizionato quattordicesimo.

Continua a leggere >


16 giugno 2015

Si torna a correre a Misano per l'ottavo round del Mondiale Superbike

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 16 giugno 2015 – l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team si prepara per l’ottavo round ed il suo secondo evento ‘di casa’ della stagione Superbike 2015, che si svolgerà questo weekend al Misano World Circuit. I due piloti ufficiali Chaz Davies e Davide Giugliano saranno affiancati da Luca Scassa, che parteciperà come wildcard.

Nell’ultimo round di Portimao, entrambi i piloti ufficiali sono saliti sul podio, Chaz terzo in gara 1 e Davide secondo in gara 2, consolidando così il trend positivo degli ultimi eventi.

Continua a leggere >


11 giugno 2015

Luca Scassa parteciperà alla gara SBK di Misano come wildcard

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), giovedì 11 giugno 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team conferma che Luca Scassa parteciperà come wildcard al prossimo round del campionato Mondiale Superbike, che si svolgerà presso il Misano World Circuit nel weekend del 19-21 giugno.

Scassa guiderà una terza Ducati Panigale R per l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team affiancando i due piloti ufficiali Davide Giugliano e Chaz Davies. Il pilota trentunenne aretino è già un componente del team, e rappresenta Aruba in tutte le gare del campionato. Da quest'anno Scassa ha anche iniziato il lavoro di collaudatore nel team di sviluppo Superbike Ducati, che lo assisterà durante il round SBK di Misano.

L’ultima gara di Luca nel Mondiale Superbike è stata a Imola la scorsa stagione, dopodiché un grave infortunio (frattura del femore destro in una caduta durante un giorno di test al Mugello a maggio 2014) gli ha impedito di scendere in pista per il resto della stagione.

Continua a leggere >


8 giugno 2015

Una giornata di test positiva a Portimao

Portimao (Portogallo), lunedì 8 giugno 2015 – Subito dopo la conclusione del settimo round del Mondiale Superbike all’Autodromo Internacional do Algarve, l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team è tornato oggi sullo stesso tracciato per partecipare alle prove ufficiali organizzate dalla Dorna.

In condizioni meteo costantemente calde (temperatura dell’aria 30°C e dell’asfalto 52°C), il lavoro del team italiano si è focalizzato sulla prova delle gomme anteriori fornite per questo test dalla Pirelli. Con un intera giornata a disposizione i piloti hanno anche provato varie soluzioni per quanto riguarda il setup delle loro Panigale R trovando soluzioni interessanti in vista delle prossime gare.

Davies ha completato 74 giri e Giugliano 58, nell’arco della giornata. La squadra ha raccolto tanti dati che si spera possano essere utili nelle prossime gare, soprattutto quelle che si svolgeranno in condizioni calde.

Continua a leggere >


7 giugno 2015

Entrambi i piloti salgono sul podio a Portimao

Portimao (Portogallo), domenica 7 giugno 2015 – Sono state due gare Superbike molto soddisfacenti per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team quelle disputatesi oggi all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo. Davide Giugliano ha tagliato il traguardo secondo in gara 2, chiudendo la prima manche al quarto posto, mentre Chaz Davies è salito sul podio in gara 1, terzo, ed ha concluso gara 2 quarto.

Gara 1 – Cielo nuvoloso ed una temperatura dell’asfalto intorno ai 29°C gradi per la prima gara di oggi. Partendo dalla pole, Giugliano è transitato quinto nei primi giri ma, causa problemi di grip, ha cominciato a perdere qualche posizione nella fase centrale ed era decimo quando, al 13simo giro, ha cominciato a piovere. Davies era terzo nelle prime tornate dietro a Sykes e a Rea. Le posizioni sono rimaste invariate fino a metà gara, dopodiché il gallese ha lottato con Haslam sino a quando è stata esposta la bandiera bianca, causa pioggia, al 13simo passaggio. La pioggia ha aumentato di intensità e tutti i piloti sono dovuti rientrare nella pitlane per montare le gomme rain. Dopo un pit-stop molto veloce per entrambi i portacolori Aruba Ducati, Chaz è tornato in pista in terza posizione, seguito da Davide, quarto. Gestendo bene la fase finale, nonostante le condizioni difficili, i due piloti hanno mantenuto queste posizioni fino al traguardo.

Continua a leggere >


6 giugno 2015

Pole position per Giugliano e prima fila anche per Davies a Portimao!

Portimao (Portogallo), sabato 6 giugno 2015 – l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ha ottenuto ottimi risultati nella Superpole disputata oggi all’Autodromo Internacional do Algarve; Davide Giugliano ha conquistato la sua quinta pole in carriera e domani si schiererà in prima fila in griglia, accanto al suo compagno di squadra Chaz Davies che si è qualificato al terzo posto.

Dopo i buoni risultati di ieri, i due portacolori Aruba Ducati sono stati in grado di migliorarsi ancora nella terza ed ultima sessione di prove cronometrate, che si sono svolte stamattina in condizioni calde, simili a quelle di ieri, sul tracciato di Portimao. La sessione è stata molto combattuta, con i primi dodici piloti racchiusi nell’arco di un secondo. Giugliano ha continuato il trend positivo di ieri, abbassando ulteriormente il suo tempo sul giro, riuscendo a scendere per la prima volta sotto l’ 1’43.

Continua a leggere >


5 giugno 2015

Giugliano in prima posizione dopo le prove di oggi a Portimao

Portimao (Portogallo), venerdì 5 giugno 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, in pista questo weekend all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo, per disputare il settimo round del campionato mondiale Superbike, si gode un primo giorno molto positivo, nel quale chiude le prime prove cronometrate al primo (Davide Giugliano) ed al quarto posto (Chaz Davies).

Nelle prime prove cronometrate della mattina, svoltesi in condizione calde e con un cielo soleggiato (temperatura dell’aria 28°C, asfalto 45°C), Giugliano, non ancora al 100% fisicamente e soffrendo anche a causa dell’influenza, ha spinto forte fin dall’inizio, per posizionarsi subito al primo posto.

Continua a leggere >


3 giugno 2015

Pronti al massimo impegno per Portimao

L'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team pronto al massimo impegno per Portimao

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 2 giugno 2015 – Il settimo round del campionato Mondiale Superbike vede l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ed i piloti ufficiali Chaz Davies e Davide Giugliano in viaggio verso il Portogallo, e l’Autodromo Internacional do Algarve.

L’edizione 2014 della gara portoghese ha portato risultati alterni per i portacolori Ducati. Se da una parte entrambi i piloti sono saliti sul podio in gara 2, tagliando il traguardo al secondo (Giugliano) ed al terzo posto (Davies), la prima manche aveva invece visto Davide chiudere settimo e Chaz diciottesimo, dopo essere stato vittima di una caduta.

Continua a leggere >


24 maggio 2015

Doppio podio per Davies a Donington

Donington Park (UK), domenica 24 maggio 2015 – ottimi risultati per Chaz Davies e per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team oggi sul circuito di Donington Park; sulla sua pista di casa, Davies ha portato la sua Panigale R sul podio in entrambe le manche, tagliando il traguardo due volte in terza posizione. Davide Giugliano ha concluso 17simo e quinto.

Gara 1 – condizioni climatiche fredde, ma pista asciutta per la prima gara. Chaz, sesto in griglia, è stato autore di una buona partenza ed era quarto nei primi giri, seguendo Haslam, terzo, e le due Kawasaki. Girando con lo stesso passo di Haslam, il gallese è riuscito a sorpassare il pilota Aprilia al 16esimo giro, per conquistare la terza posizione. Piazzamento che ha mantenuto fino al traguardo, portando la sua Panigale R sul podio.

Continua a leggere >


23 maggio 2015

Una buona Superpole per Giugliano (3° posto) ed un sesto posto per Davies

Donington Park (Regno Unito), sabato 23 maggio 2015 – Essendosi qualificati in seconda e quinta posizione rispettivamente nelle prove cronometrate di ieri, Davide Giugliano e Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team) sono tornati in pista oggi a Donington Park per partecipare alle prove libere ed alla Superpole 2.

Dopo una breve sessione di prove libere disputatasi questa stamattina, nella quale i piloti hanno concluso quarto (Davide) e sesto (Chaz), la Superpole 2 ha avuto inizio a mezzogiorno ora locale, in condizioni di clima freddo (temperatura d’aria 13°C, asfalto 17°C), ma su pista asciutta.

Continua a leggere >


22 maggio 2015

Una buona prestazione nelle prove di oggi a Donington Park

Donington Park (Regno Unito), venerdì 22 maggio 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ha cominciato in modo positivo il weekend di gara a Donington Park in UK; i piloti Davide Giugliano e Chaz Davies si sono qualificati rispettivamente al secondo ed al quinto posto per la Superpole 2 di domani.

Diversamente dal solito il programma di oggi prevedeva tutte e tre le sessioni di prove cronometrate. Nella prima sessione, in condizioni di pista asciutta, Davies e Giugliano hanno iniziato il lavoro di messa a punto delle loro Panigale R insieme ai loro tecnici. Entro la fine della sessione, Giugliano era secondo (1’29.367) con Davies staccato di solo 0.01 di un secondo, con un miglior crono di 1’29.377.

Continua a leggere >


19 maggio 2015

Prossima fermata Donington Park

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 19 maggio 2015 – l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, e piloti Chaz Davies e Davide Giugliano, viaggiano verso l’Inghilterra e verso lo storico circuito di Donington Park, per il sesto round del campionato Mondiale Superbike 2015 che si disputa questo weekend.

Nell’ultimo round, disputatosi a Imola poco più di una settimana fa, Giugliano ha goduto di un weekend positivo davanti al suo pubblico di casa. Partecipando alle sue prime gare della stagione 2015, Davide è salito sul podio in gara 1, tagliando il traguardo al terzo posto, prima di chiudere la seconda manche in quarta posizione. Per Davies purtroppo è stata una domenica da dimenticare, nella quale è stato fermato in entrambe le gare da problemi tecnici.

Continua a leggere >


10 maggio 2015

Una giornata di alti e bassi, Giugliano sale sul podio, due stop per Davies

Imola (Italia), domenica 10 maggio 2015 – Risultati alterni per l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team oggi sul circuito di Imola. Davide Giugliano è salito sul podio in gara 1, al terzo posto, prima di chiudere la seconda manche in quarta posizione. Per Chaz Davies invece è stata una giornata da dimenticare, con due stop dovuti a problemi tecnici.

Gara 1 – Sia Davide che Chaz hanno fatto una buona partenza, mantenendo le loro posizioni di partenza, primo e quarto rispettivamente, nel corso dei primi giri. Al settimo giro Davies ha superato Rea per posizionarsi terzo ma purtroppo quasi subito dopo un problema tecnico lo ha costretto ad uscire di pista e purtroppo non è stato in grado di continuare la sua gara.

Una bandiera rossa ha fermato la gara al 11simo giro, e un ‘quick restart’ ha visto i piloti tornare in griglia per una seconda gara ‘sprint’ fatta di soli 6 giri. 

Continua a leggere >


9 maggio 2015

Rientra dopo quattro gare ed è subito pole per Giugliano

Imola (Italia), sabato 9 maggio 2015 – Una Superpole molto ‘calda’ per Davide Giugliano e l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team oggi a Imola: Giugliano, al suo rientro dopo quattro gare di assenza per infortunio, gira più veloce di tutti e centra la pole per le gare di domani! Chaz Davies si qualifica quarto.

Nell’ultima sessione di prove cronometrate, svoltasi nella mattinata, Davide ha lavorato molto bene con i suoi tecnici, riuscendo ad abbassare il suo tempo più veloce di ieri di altri quattro decimi e facendo registrare un ottimo 1’47.116, grazie al quale ha chiuso le prove in prima posizione. Chaz, che ha usato la sessione per cercare di perfezionare il set-up della sua Panigale R, ha mantenuto la quarta posizione grazie al suo miglior tempo di ieri (1’47.686). Entrambi i piloti ufficiali si sono quindi qualificati direttamente per la Superpole 2 del pomeriggio.

Continua a leggere >


8 maggio 2015

Comincia positivamente l’evento SBK di casa a Imola

Imola (Italia), venerdì 8 maggio 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ha cominciato nel migliore dei modi il weekend di Imola, con Davide Giugliano in terza posizione e Chaz Davies in quarta dopo le prime due prove cronometrate del quinto round del Mondiale Superbike 2015.

Entrambi i piloti hanno cominciato in modo molto determinato questo importante weekend, sfruttando anche le ottime condizioni meteo (temperatura d’aria 24°C, asfalto 37°C). Nella prima sessione, a cominciare dalla prima uscita, sia Chaz che Davide si sono posizionati subito nelle prime posizioni, migliorando le loro prestazioni giro dopo giro.

Continua a leggere >


4 maggio 2015

Team al completo per correre il round di casa

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), martedì 5 maggio 2015 – l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team si presenterà al completo, con Chaz Davies e Davide Giugliano per la prima volta insieme in questa stagione, al quinto round del Campionato Mondiale Superbike, che si disputerà questo weekend sul circuito di Imola.

L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team è entusiasta di poter correre a ‘casa sua’, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il quinto round del Mondiale Superbike 2015 che si svolgerà questo weekend. Sarà un fine settimana importante anche perché vedrà il rientro di Davide Giugliano, che ha dovuto rinunciare ai primi quattro round a causa di un incidente occorsogli a Phillip Island a febbraio, dove ha riportato la frattura di due vertebre. Sarà quindi la prima volta in questa stagione che i due piloti ufficiali, Davies e Giugliano, condivideranno il box.

Continua a leggere >


19 aprile 2015

Doppio podio per Davies ad Assen

Assen (Paesi Bassi), domenica 19 aprile 2015 – Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team hanno guadagnato altri 40 punti nelle due gare Superbike disputate oggi al TT Circuit di Assen, portando la loro Panigale R in seconda posizione in entrambe le manche. Javier Forés ha concluso settimo ed ottavo.

Gara 1 – condizioni asciutte ma fredde per la prima manche (aria 9°C, asfalto 15°C). Davies, schierandosi al quarto posto sulla griglia di partenza, si è posizionato subito terzo alle spalle delle due Kawasaki ufficiali. Dopo aver superato Sykes, Chaz transitava in seconda posizione per tutta la seconda metà della gara. Il pilota gallese, mantenendo un passo molto veloce fino al traguardo, ha fatto di tutto per superare il leader Rea, a soli pochi decimi da lui, ma a causa dell’usura della gomma anteriore, divenuta critica negli ultimi giri, ha dovuto accontentarsi della seconda posizione finale. Javier, settimo in griglia, ha recuperato una posizione in partenza. Rimasto sesto per quasi tutta la durata della manche, lo spagnolo ha comunque mantenuto un passo molto veloce che gli ha permesso di restare vicino al gruppo dei primi sino a pochi giri dalla fine.

Continua a leggere >


18 aprile 2015

Chaz Davies chiude al quarto posto la Superpole ad Assen; terza fila per Forés

Assen (Paesi Bassi), sabato 18 aprile 2015 – una Superpole molto combattuta quella disputata oggi sul circuito TT di Assen che ha visto i piloti dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team qualificarsi quarto (Chaz Davies) e settimo (Javier Forés) sulla griglia di partenza delle due gare Superbike di domani.

Dopo un venerdì molto positivo che lo ha visto concludere al primo posto la seconda sessione di prove cronometrate, Davies ha proseguito stamattina il lavoro teso ad ottimizzare il set-up della sua Panigale R. In una sessione svoltasi su una pista asciutta e molto fredda (8°C), nessuno degli altri piloti è riuscito a battere il tempo fatto segnare ieri pomeriggio da Davies (1’35.748), che si è quindi qualificato al primo posto per la Superpole 2. Forés, dopo la difficile giornata di ieri, questa mattina è riuscito a migliorare sia il suo tempo sul giro che la sua posizione. I risultati aggregati lo hanno posizionato nono, assicurandogli quindi l’accesso diretto alla Superpole 2, grazie ad un crono di 1’36.558.

Continua a leggere >


17 aprile 2015

Pole provvisoria per Davies dopo le prime prove ad Assen

Assen (Paesi Bassi ), venerdì 17 aprile 2015 – Prima posizione per Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team dopo il primo giorno di prove cronometrate al TT Circuit di Assen; Javier Forés chiude nono.

In condizioni fredde (10°C) e parzialmente nuvolose, ma su un tracciato asciutto (di 15°C), i piloti ufficiali hanno usato le prime prove cronometrate per cominciare il lavoro di messa a punto delle loro Panigale R. Anche oggi la squadra è stata in grado di fare dei buoni progressi durante i 45 minuti a disposizione e questa prima sessione si è conclusa con Davies in terza posizione, grazie ad un miglior tempo di 1’37.273, e con Javier Forés sesto (1’37.477).

Continua a leggere >


15 aprile 2015

Da Aragón ad Assen

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), mercoledì 15 aprile 2015 – Solo tre giorni dopo aver ottenuto una storica vittoria in Spagna al Motorland Aragón, Chaz Davies e l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team continuano il loro ‘tour’ alla volta del TT Circuit di Assen, nei Paesi Bassi, dove Davies sarà affiancato ancora una volta dallo spagnolo Javier Forés, che sostituisce l’infortunato Davide Giugliano.

Nel recente round spagnolo, il pilota ufficiale Chaz Davies ha lottato molto con Rea (Kawasaki) in gara 1, vedendosi sfuggire la vittoria per soli 0.051 di secondo e tagliando il traguardo in seconda posizione. Ma la vittoria era imminente e nella seconda manche il gallese ha dominato dall’inizio alla fine, guidando la sua Ducati Panigale R in modo magistrale e centrando la vittoria, passando sotto la bandiera scacchi con un vantaggio di oltre 3 secondi sul pilota in seconda posizione.

Continua a leggere >


12 aprile 2015

Festeggiamo la prima vittoria della Panigale R con un fantastico Chaz Davies!

Alcaniz (Spagna), domenica 12 aprile 2015 – Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) è stato autore di una gara 2 perfetta oggi al Motorland Aragón, dove ha ottenuto la prima vittoria in assoluto della Panigale R nel campionato Mondiale Superbike! Il pilota ufficiale è salito sul podio anche in gara 1, in seconda posizione. Due buone gare anche per Javier Forés che ha ottenuto la quinta e la sesta posizione al debutto con la Panigale R Superbike.

Gara 1 – Condizioni asciutte ma fresche per la prima manche. Davies, secondo in griglia, era secondo anche dopo le prime curve, staccato di pochi decimi dal leader Sykes. Nella fase centrale un piccolo errore dal gallese ha permesso a Sykes e a Rea di creare un piccolo gap davanti a lui ma, incrementando molto il proprio ritmo, Davies ha recuperato nell’arco di pochi giri il terreno perduto, creando quindi le condizioni per poter lottare per la vittoria nella fase finale

Continua a leggere >


11 aprile 2015

Davies secondo e Forés quinto nella Superpole ad Aragón

Alcaniz (Spagna), sabato 11 aprile 2015 – l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ed i suoi piloti Chaz Davies e Javier Forés hanno chiuso positivamente la terza Superpole della stagione 2015 disputata oggi al Motorland Aragón, ottenendo il secondo (Davies) ed il quinto (Forés) piazzamento per le due gare di domani.
Durante la terza ed ultima sessione di prove cronometrate svoltasi stamattina, Davies ha continuato a fare progressi, facendo registrare un ottimo 1’50.934 nella prima fase, che lo ha proiettato in prima posizione. Il suo crono è rimasto il tempo più veloce in assoluto delle prove e di conseguenza il pilota gallese si è qualificato in prima posizione per la Superpole 2 del pomeriggio. Una modifica effettuata prima della sua ultima uscita in pista, ha permesso a Forés di abbassare di quasi un secondo il suo tempo di ieri.

Continua a leggere >


10 aprile 2015

Una prima giornata positiva per l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team al Motorland Aragón

Davies è terzo e Forés quarto dopo le prime due sessioni di prova

Alcaniz (Spagna), venerdì 10 aprile 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, in pista oggi al Motorland Aragón in Spagna con i piloti Chaz Davies e Javier Forés, che qui sostituisce Davide Giugliano, ha dimostrato forte determinazione nelle prime due sessioni.
Le prime prove cronometrate del weekend, si sono svolte in condizioni di cielo soleggiato ma con temperature fresche (aria 14°C, asfalto 23°C). I due piloti dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team hanno girato fin dalla prima uscita con tempi veloci, posizionandosi costantemente nelle prime posizioni. Entrambi i piloti hanno progressivamente migliorato i loro riferimenti cronometrici durante i primi 45 minuti a disposizione. 

Continua a leggere >


8 marzo 2015

Pronti per il weekend di gara al Motorland Aragón

Alcaniz (Spagna), mercoledì 8 aprile 2015 – l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ha appena concluso due giorni di test a Misano e si mette in viaggio verso la Spagna per il terzo round del campionato Mondiale Superbike 2015.

La squadra ufficiale è pronta per il terzo round del Mondiale Superbike, e il primo round europeo, che si svolgerà questo weekend sul circuito spagnolo di Motorland Aragón. In occasione del terzo, e del quarto evento Superbike, il pilota ufficiale Chaz Davies sarà affiancato dallo spagnolo Xavier Forés, che sostituirà l’infortunato Davide Giugliano.

Continua a leggere >


27 marzo 2015

Sarà lo spagnolo Xavier Forés a sostituire Davide Giugliano nelle gare di Aragón ed Assen

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), 27 marzo 2015: Sarà il pilota spagnolo Xavier Forés a sostituire Davide Giugliano, ancora convalescente dopo l’incidente durante i test di Phillip Island, nei prossimi due round del Campionato Mondiale Superbike in programma ad Aragón (12 aprile) e Assen (19 aprile) sulla Ducati Panigale R dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team.

Continua a leggere >


22 marzo 2015

Due gare difficili per l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team quelle di oggi a Buriram

Buriram (Tailandia), domenica 22 marzo 2015 – Una giornata di gare complicata per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team al Chang International Circuit di Buriram, Tailandia. Chaz Davies taglia il traguardo undicesimo e quindicesimo nelle due gare Superbike, dopo due scivolate. Nona ed undicesima posizione finale per Troy Bayliss.

 

Continua a leggere >


21 marzo 2015

Davies e Bayliss in seconda e terza fila per le gare di domani a Buriram

Buriram (Tailandia), sabato 21 marzo 2015 – Risultati soddisfacenti per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team e per i piloti Chaz Davies e Troy Bayliss nella Superpole di oggi al Chang International Circuit in Tailandia. I piloti ufficiali si qualificano in sesta (Davies) e settima (Bayliss) posizione per le due gare Superbike di domani.

Continua a leggere >


20 marzo 2015

Davies chiude in terza posizione il primo giorno a Buriram. Bayliss è settimo.

Buriram (Tailandia), venerdì 20 marzo 2015 – Il primo evento Superbike in assoluto a svolgersi in Tailandia ha preso il via questa mattina al Chang International Circuit, situato nella provincia di Buriram. 
 
L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, in pista con Chaz Davies e Troy Bayliss, ha partecipato alle prime due sessioni di prove cronometrate, disputatesi con temperature molto alte (aria 36°C, asfalto 57°C).

Continua a leggere >


16 marzo 2015

Prossima destinazione Tailandia, con un circuito nuovo per tutti

Arezzo/Borgo Panigale (Italia), lunedì 16 marzo 2015 - l'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team è pronto a viaggiare verso la Tailandia per il secondo round del Mondiale Superbike, che si svolgerà questo weekend sul nuovissimo tracciato del Chang International Circuit nella provincia di Buriram. Il pilota ufficiale Chaz Davies verrà affiancato ancora una volta dal tre volte campione del mondo Troy Bayliss, che sostituisce l’infortunato Davide Giugliano.

Continua a leggere >


4 marzo 2015

Troy Bayliss tornerà in pista per il secondo Round del Campionato Mondiale Superbike in Tailandia affiancando Chaz Davies

Troy Bayliss tornerà in pista per il secondo Round del Campionato Mondiale Superbike in Tailandia, affiancando Chaz Davies sulla Ducati Panigale R dell'Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team
Arezzo/Borgo Panigale (Italia), 4 marzo 2015: L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ha il piacere di annunciare che il tre volte campione del mondo Troy Bayliss sarà di nuovo in pista con la squadra italiana e la Panigale R per il secondo round del Mondiale Superbike, che si svolgerà dal 20 al 22 marzo presso il Chang International Circuit nella provincia di Buriram in Tailandia.

Continua a leggere >


22 febbraio 2015

Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team festeggia a Phillip Island il suo primo doppio podio della stagione 2015 con Chaz Davies!

Phillip Island (Australia), domenica 22 febbraio 2015 – Un inizio molto positivo per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team oggi a Phillip Island; Chaz Davies ottiene due terzi posti in gara oltre al best lap di gara 2.

Continua a leggere >


21 febbraio 2015

Davies (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team) si qualifica in prima fila mentre Troy Bayliss prenderà il via dal 14simo posto

Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) si qualifica in prima fila per le prime gare della stagione Superbike 2015 a Phillip Island!
Phillip Island (Australia), sabato 21 febbraio 2015 – l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ha partecipato alle prime due Superpole della stagione Superbike 2015, che si sono svolte oggi pomeriggio, in condizioni molto calde, sul circuito di Phillip Island in Australia; Chaz Davies si è qualificato in prima fila, secondo, mentre Troy Bayliss prenderà il via dal 14simo posto.

Continua a leggere >


20 febbraio 2015

Davies (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team) ottavo e Bayliss rallentato da un problema tecnico

Davies (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team) ottavo al termine del primo giorno di prove cronometrate di Phillip Island; Bayliss rallentato da un problema tecnico
Phillip Island (Australia), venerdì 20 febbraio 2015 – Il campionato Superbike 2015 si è aperto ufficialmente oggi sul circuito australiano di Phillip Island, con le prime sessioni di prove cronometrate di questo primo round. Chaz Davies, pilota ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, ha compiuto buoni progressi durante i due turni, mentre Troy Bayliss, che in questo weekend sostituisce l’infortunato Davide Giugliano, ha purtroppo perso quasi tutta la sessione della mattina, cominciando solo oggi pomeriggio il vero lavoro di messa punto della sua Ducati Panigale R.

Continua a leggere >


18 febbraio 2015

L'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team si prepara per la gara di Phillip Island

Sarà il tre volte campione del mondo Troy Bayliss ad affiancare Chaz Davies in sostituzione di Davide Giugliano, infortunato per la caduta di lunedì.
Phillip Island (Australia), mercoledì 18 febbraio 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team e Chaz Davies sono pronti per il primo round del Campionato Mondiale Superbike 2015, in programma questo weekend sul circuito australiano di Phillip Island. La squadra italiana, che in un primo momento non aveva previsto la sostituzione di Davide Giugliano per l’evento australiano, ha deciso di accogliere la richiesta di Troy Bayliss e il suo desiderio di partecipare all’evento e celebrare così anche il venticinquesimo anno di gare Superbike sul circuito di Phillip Island.

Continua a leggere >


17 febbraio 2015

Ultimo giorno di test per l'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team e Davies a Phillip Island

Phillip Island (Australia), martedì 17 febbraio 2015 – L’ultimo test pre-stagionale si è concluso oggi sul circuito australiano di Phillip Island per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike team e Chaz Davies. Confermato purtroppo che Davide Giugliano non potrà partecipare al primo round del campionato.

Continua a leggere >


16 febbraio 2015

L'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team in pista a Phillip Island per gli ultimi test pre-campionato

Phillip Island (Australia), lunedì 16 febbraio 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ha completato il primo dei due giorni di test che si disputano sul circuito australiano di Phillip Island. Davies si migliora, una brutta caduta di Giugliano rischia di compromettere il suo weekend di gara.

Continua a leggere >


2 febbraio 2015

Aruba e Ducati insieme nel Campionato Mondiale Superbike

Presentato oggi ad Arezzo l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team


La presentazione della squadra ufficiale Ducati ha avuto luogo presso la sede di Aruba
L’evento è stato trasmesso in live streaming sul nuovo sito www.arubaracing.it
Svelata la nuova livrea delle Ducati Panigale R di Davies e Giugliano


Borgo Panigale/Arezzo (Italia), 2 febbraio 2015: oggi, presso il Data Center di Aruba ad Arezzo, è stato presentato l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, unica squadra ufficiale Ducati nel Campionato Mondiale Superbike 2015.

Continua a leggere >