28 maggio 2017

Melandri e Davies rispettivamente quarto e quinto nelle prove del venerdì a Donington

Il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Donington (Regno Unito), teatro del sesto round del Campionato Mondiale Superbike 2017. In condizioni meteo particolarmente calde rispetto al tipico clima inglese – con circa 25 gradi nell’aria e oltre 40 sull’asfalto – Marco Melandri e Chaz Davies hanno disputato le consuete sessioni di prove del venerdì lottando stabilmente nella top five, guadagnando entrambi l’accesso diretto alla Superpole 2.

Terzo nella FP1 su un tracciato che lo ha visto trionfare in due occasioni in Superbike, Melandri ha chiuso la giornata in quarta posizione nella classifica combinata, a +0.413 dal miglior tempo provvisorio di 1’27.740. Davies, quarto al mattino, ha limato due decimi ai propri riferimenti nella FP2 facendo registrare il quinto tempo assoluto, a soli 13 millesimi dal compagno di squadra.

Il team Aruba.it Racing - Ducati tornerà in azione a partire delle 09:05 (CET -1) di sabato per la terza ed ultima sessione di prove libere in vista di Superpole e Gara 1 (partenza fissata alle ore 15 locali).
 
Marco Melandri - (Aruba.it Racing - Ducati #33) – 1’28.153 (4º)
“È stata una giornata positiva per noi. Siamo partiti con il piede giusto questa mattina e la Panigale R ha funzionato bene da subito. Al pomeriggio abbiamo provato alcune modifiche; alcune hanno dato buoni riscontri, altre meno. Dobbiamo mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e trovare un buon compromesso per domani, perché è difficile essere al 100% sia nella parte veloce che in quella lenta e la pista è piuttosto accidentata nonostante i lavori di riasfaltatura. Sarà una gara combattuta, con tanti piloti veloci e l’aggiunta dell’incognita meteo. Dobbiamo farci trovare pronti”.
Chaz Davies - (Aruba.it Racing - Ducati #7) – 1’28.166 (5º)
“È stata una giornata tutto sommato positiva, non siamo troppo lontani dai primi ma dobbiamo lavorare sulla stabilità in modo da migliorare le sensazioni in sella e poter fare traiettorie leggermente diverse. I tratti della pista che sono stati riasfaltati sono migliori rispetto agli anni passati, ma in corrispondenza con le giunture l’asfalto è piuttosto sconnesso. Dobbiamo sistemare alcuni dettagli qua e là per essere più costanti sul passo. Stiamo lavorando sul bilanciamento ed alcuni accorgimenti a livello di elettronica. Inoltre, monteremo un motore più fresco per domani e questo dovrebbe darci un altro paio di decimi”.

Chaz Davies
Download 1,4Mb

Marco Melandri
Download 1,4Mb