SBK PRESS AREA

30 novembre 2016

Marco Melandri operato con successo al menisco

l pilota del team Aruba.it Racing - Ducati Marco Melandri si è sottoposto con successo ad un intervento chirurgico al menisco in seguito ad una lesione riportata domenica scorsa nel corso di una partita di calcio a scopo di beneficenza allo stadio di Cattolica.

L’operazione, condotta dal prof. Catani al Policlinico di Modena, si è svolta senza complicazioni.

Continua a leggere >


28 novembre 2016

Conclusi a Jerez gli ultimi test del 2016 per il team Aruba.it Racing - Ducati

Dopo due giorni di prove ad Aragon (Spagna) la scorsa settimana, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Jerez de la Frontera con Chaz Davies e Marco Melandri per gli ultimi tre giorni di test del 2016.

Entrambi i piloti hanno avuto modo di effettuare prove comparative e valutare diversi aggiornamenti di motore, elettronica e ciclistica approntati per la Panigale R, incluso un nuovo forcellone, sia in assetto da qualifica che da gara.

Continua a leggere >


17 novembre 2016

Conclusi i primi test invernali del team Aruba.it Racing - Ducati con Marco Melandri a fianco di Cha

A poco più di due settimane dal gran finale del Campionato Mondiale Superbike in Qatar, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista ad Aragon (Spagna) per due giornate di test di preparazione in vista della stagione 2017. Le prove hanno anche coinciso con il debutto della squadra nel suo nuovo organico, con Marco Melandri ad affiancare Chaz Davies nei box.

Entrambi i piloti hanno avuto modo di effettuare prove comparative e valutare diversi aggiornamenti di motore, ciclistica ed elettronica approntati per la Panigale R

Continua a leggere >


31 ottobre 2016

Chaz Davies chiude il Campionato Mondiale Superbike con una doppietta in Qatar. Problemi alla spalla

Dopo aver vinto Gara 1 per distacco, Chaz Davies ha fatto il bis sotto i riflettori in Qatar, teatro dell’ultimo appuntamento del Campionato Mondiale Superbike 2016. L’undicesima vittoria stagionale (e sesta consecutiva) ha incoronato il gallese come pilota più vincente dell’anno. A testimoniare il suo status di protagonista assoluto, Davies ha chiuso la stagione con anche il maggior numero di giri veloci in gara (10).
 

Continua a leggere >


30 ottobre 2016

Decima vittoria stagionale di Chaz Davies in Gara 1 in Qatar, Davide Giugliano costretto al ritiro d

Gara 1 del tredicesimo ed ultimo round del Campionato Mondiale Superbike, disputata in notturna sul circuito di Losail in Qatar, ha visto il team Aruba.it Racing - Ducati salire nuovamente sul gradino più alto del podio con Chaz Davies. Il pilota gallese, alla quinta vittoria consecutiva e decima stagionale con la Panigale R, ha piegato la resistenza del campione 2016 Rea passando per primo sotto alla bandiera a scacchi con quattro secondi di vantaggio al termine di un lungo duello.

Continua a leggere >


28 ottobre 2016

Miglior tempo di Chaz Davies nelle prove del venerdì in Qatar, 13º Davide Giugliano

La prima giornata di prove del tredicesimo ed ultimo appuntamento del Campionato Mondiale Superbike, di scena in notturna in Qatar, ha visto il team Aruba.it Racing - Ducati imporsi in vetta alla classifica dei tempi con Chaz Davies.
Il pilota gallese, vincitore di cinque delle ultime sei gare e reduce da due doppiette consecutive, ha confermato la propria competitività anche sul tracciato di Losail siglando il miglior tempo in 1’57.712. Competitivo già dalla FP1, chiusa al secondo posto..
 

Continua a leggere >


25 ottobre 2016

Sotto i riflettori in Qatar per il gran finale del Campionato Mondiale Superbike 2016

Reduce da due doppiette consecutive ottenute con Chaz Davies a Magny-Cours (Francia) e Jerez de la Frontera (Spagna), il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto a far tappa in Qatar per l’evento di chiusura del Campionato Mondiale Superbike 2016. La pista di Losail, alle porte di Doha, accenderà come di consueto i riflettori per due spettacolari gare in notturna, le uniche della stagione.

Chaz Davies, vincitore di cinque delle ultime sei gare, cercherà di estendere ulteriormente la striscia positiva

Continua a leggere >


18 ottobre 2016

Test conclusi a Jerez. Prossima destinazione Qatar

Dopo un weekend memorabile, con due vittorie in gara da parte di Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati ha preso parte ai test ufficiali DWO sul tracciato di Jerez de la Frontera (Spagna).

Le prove sono state utili sia per valutare alcuni aggiornamenti di elettronica in vista del gran finale in Qatar...

Continua a leggere >


17 ottobre 2016

Strepitosa doppietta di Chaz Davies a Jerez de la Frontera, Davide Giugliano chiude Gara 2 al 13º po

Dopo aver conquistato il gradino più alto del podio in Gara 1, il team Aruba.it Racing - Ducati ha fatto il bis a Jerez de la Frontera con Chaz Davies. La vittoria di Gara 2 è la quarta consecutiva del pilota gallese, arrivato a quota 9 in stagione – eguagliando il leader in classifica Rea – e protagonista indiscusso dopo la pausa estiva con cinque successi su sei gare disputate.

Continua a leggere >


16 ottobre 2016

Chaz Davies vince ancora in Gara 1 a Jerez de la Frontera, Davide Giugliano ritirato in seguito ad u

Il team Aruba.it Racing - Ducati si è aggiudicato Gara 1 del Campionato Mondiale Superbike a Jerez, teatro del penultimo round della stagione, grazie ad un’altra straordinaria vittoria di Chaz Davies. Il gallese, vincitore di quattro delle ultime cinque gare, ha confermato il proprio stato di forma siglando l’ottavo successo stagionale. Davide Giugliano, al rientro dopo aver saltato entrambe le gare a Magny-Cours per infortunio, è scivolato nelle fasi iniziali senza conseguenze fisiche.

Continua a leggere >


14 ottobre 2016

Chaz Davies 2º nel venerdì di prove a Jerez de la Frontera, 10º tempo per Davide Giugliano

Il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in azione a Jerez de la Frontera (Spagna) per il penultimo round del Campionato Mondiale Superbike 2016, in programma dal 14 al 16 ottobre. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, condizioni meteo decisamente migliori hanno contraddistinto le prime due sessioni di prove sul tracciato andaluso, con temperature superiori ai 20 gradi.

Continua a leggere >


11 ottobre 2016

In pista a Jerez per il penultimo round della stagione

Dopo aver ottenuto una spettacolare doppietta a Magny-Cours (Francia) grazie a Chaz Davies, con Davide Giugliano ai box per problemi alla spalla destra, il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto a tornare in azione al gran completo a Jerez de la Frontera (Spagna) per il penultimo round del Campionato Mondiale Superbike 2016.

Continua a leggere >


2 ottobre 2016

Fantastica doppietta di Chaz Davies a Magny-Cours, conquista il 7º successo stagionale in Gara 2

Grazie alla doppietta di Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati ha sigillato un weekend memorabile a Magny-Cours (Francia), teatro dell’undicesimo round del Campionato Mondiale Superbike 2016. Il pilota gallese, già vincitore in rimonta al termine di una Gara 1 particolarmente rocambolesca a causa delle condizioni mutevoli dell’asfalto, ha concesso il bis sotto il sole in Gara 2 centrando il settimo successo stagionale.

Continua a leggere >


1 ottobre 2016

Straordinaria vittoria per Chaz Davies in Gara 1 a Magny-Cours, Davide Giugliano fermato da problemi

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha centrato il sesto successo stagionale a Magny-Cours (Francia), teatro del terzultimo round del Campionato Mondiale Superbike 2016, grazie alla vittoria di Chaz Davies in Gara 1. Davide Giugliano è stato dichiarato “unfit” in seguito ad una scivolata durante la Superpole che ha aggravato le condizioni della spalla destra già infortunata, e pertanto non ha preso parte alla gara.
 

Continua a leggere >


1 ottobre 2016

Miglior tempo al venerdì per Chaz Davies a Magny-Cours. 15º Davide Giugliano

l team Aruba.it Racing - Ducati è sceso in pista a Magny-Cours (Francia) per il terzultimo round del Campionato Mondiale Superbike 2016, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. Al termine delle prime due sessioni di prove, Chaz Davies è saldamente al comando della classifica dei tempi. Dopo aver siglato il miglior tempo nella FP1, il pilota gallese ha limato circa quattro decimi durante la FP2 fino a siglare il miglior giro provvisorio in 1’37.836, un decimo più veloce del record con gomme da gara.

Continua a leggere >


27 settembre 2016

Pronti ad affrontare il penultimo round europeo a Magny-Cours

Dopo essere tornato alla vittoria all’EuroSpeedway Lausitz (Germania) con Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto a fare tappa a Magny-Cours (Francia) per il penultimo round europeo del Campionato Mondiale Superbike 2016, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. Davies, che poco più di una settimana fa ha celebrato la sua quinta vittoria stagionale eguagliando il proprio record personale, ha come obiettivo dichiarato quello di migliorare il secondo posto ottenuto in Gara 2 nel 2015 sul tracciato transalpino ed accorciare le distanze in campionato. Davide Giugliano, scivolato in Germania quando era secondo in Gara 2...

Continua a leggere >


19 settembre 2016

Chaz Davies 6º sotto la pioggia in Gara 2, una caduta costringe Davide Giugliano al ritiro quando er

Dopo la straordinaria vittoria in Gara 1 con Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati ha vissuto una domenica complicata all’EuroSpeedway Lausitz (Germania). Il cambio repentino delle condizioni meteo, da asciutto a bagnato, ha infatti rimescolato le carte. In una Gara 2 ricca di colpi di scena, Chaz Davies ha chiuso al sesto posto mentre Davide Giugliano è stato costretto al ritiro in seguito ad una caduta.

Continua a leggere >


18 settembre 2016

Straordinaria vittoria di Chaz Davies in Gara 1 all’EuroSpeedway Lausitz, settimo Davide Giugliano

Il team Aruba.it Racing - Ducati è salito sul gradino più alto del podio in Gara 1 all’EuroSpeedway Lausitz (Germania) con Chaz Davies. Già protagonista durante la Superpole, chiusa con la seconda pole position stagionale, il gallese ha sfruttato un ottimo spunto alla partenza per poi imporre un ritmo insostenibile per gli avversari e tagliare il traguardo in prima posizione, con oltre dieci secondi di vantaggio sul secondo classificato. Per Davies si tratta della quinta vittoria stagionale dopo le doppiette di Aragon (Spagna) ed Imola (Italia), impreziosita peraltro dal giro veloce in 1'37.357.

Continua a leggere >


16 settembre 2016

Quarto tempo di Chaz Davies all’EuroSpeedway Lausitz, tredicesimo Davide Giugliano

Al termine della pausa estiva, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista all’EuroSpeedway Lausitz (Germania) per il decimo round stagionale del Campionato Mondiale Superbike. Al termine delle prime due sessioni di prove libere sulla pista tedesca, unica novità nel calendario 2016, Chaz Davies e Davide Giugliano hanno chiuso rispettivamente al quarto (+0.207) e tredicesimo (+1.126) posto nella classifica combinata.

Continua a leggere >


14 settembre 2016

Aruba.it Racing - Ducati di nuovo in pista all’EuroSpeedway Lausitz

Al termine della pausa estiva, il campionato mondiale Superbike è pronto a ricominciare dall’EuroSpeedway Lausitz (Germania), teatro del decimo round stagionale. La pista tedesca è l’unica novità nel calendario 2016 ed ospiterà il mondiale delle derivate di serie per la prima volta dal 2007, quando Ducati salì sul gradino più alto del podio con Troy Bayliss in Gara 2.

Sia Chaz Davies che Davide Giugliano hanno avuto modo di prendere le misure al tracciato da 4.255 chilometri con due giorni di prove a fine luglio,..

Continua a leggere >


26 agosto 2016

Conclusi 3 giorni di test a Misano

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha concluso positivamente tre giorni di test al Misano World Circuit, utili sia per provare aggiornamenti di ciclistica ed elettronica che per aiutare i piloti Chaz Davies e Davide Giugliano a mantenere ai massimi livelli la confidenza in sella durante la pausa estiva.

Davies e Giugliano hanno percorso rispettivamente 66 e 111 giri, siglando entrambi tempi più bassi rispetto al weekend di gara.

Continua a leggere >


28 luglio 2016

In pista nel 2017 con Chaz Davies e Marco Melandri

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha definito la sua formazione per il Campionato Mondiale Superbike 2017, confermando il pilota gallese Chaz Davies e siglando un accordo con Marco Melandri. Chaz e Marco hanno già diviso il box nel passato, ottenendo ottimi risultati, e l’obiettivo dichiarato di entrambi è quello di lottare sempre per la vittoria in gara e puntare al titolo mondiale piloti e costruttori.

Chaz Davies, 29 anni, sta disputando la sua terza stagione in Ducati e, fino ad oggi, ha raccolto 9 vittorie e 32 podi complessivi con la Panigale R, mostrando una crescita costante ed entrando di diritto nel cuore dei tanti tifosi della casa bolognese.
 

Continua a leggere >


28 luglio 2016

Test conclusi all’EuroSpeedway Lausitz

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha concluso positivamente due giorni di prove all’EuroSpeedway Lausitz, unica novità nel calendario rispetto alle scorse stagioni.

Il tracciato tedesco, dove il campionato farà tappa dal 16 al 18 settembre, ha già ospitato il mondiale Superbike dal 2001 al 2007, periodo nel quale Ducati vi ha ottenuto ben cinque vittorie su dieci gare disputate.

Chaz Davies e Davide Giugliano hanno così avuto modo di prendere confidenza con il circuito da 4.265 metri, percorrendo rispettivamente 135 e 95 giri sulla Panigale R

Continua a leggere >


11 luglio 2016

Sul podio in Gara 2 a Laguna Seca: Giugliano 2º e Davies 3º

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha dato spettacolo in Gara 2 del campionato mondiale Superbike Laguna Seca. Davide Giugliano e Chaz Davies sono infatti stati protagonisti, insieme a Tom Sykes, di una lotta per la vittoria avvincente quanto corretta, che ha consegnato agli archivi del mondiale delle derivate di serie una gara memorabile. Al termine di una lunga serie di sorpassi e colpi di scena, Giugliano ha tagliato il traguardo al secondo posto con Davies in scia.

Il romano è stato protagonista di un ottimo avvio, prendendo il comando al terzo giro prima che la gara fosse interrotta dalle bandiere rosse. Alla seconda partenza, forte della prima posizione in griglia, Giugliano ha mantenuto la leadership fino al quarto giro mentre Davies, inizialmente bloccato nel gruppo, scalava la classifica dalla settima posizione.

Continua a leggere >


10 luglio 2016

Gara difficile per il team Aruba.it Racing - Ducati a Laguna Seca

Dopo aver dato dimostrazione di grande competitività sia durante le prove che la Superpole con entrambi i piloti, il team Aruba.it Racing - Ducati non ha raccolto i risultati sperati in Gara 1 del mondiale Superbike a Laguna Seca. Sia Chaz Davies che Davide Giugliano sono infatti stati protagonisti loro malgrado di cadute che li hanno tolti di scena quando erano nel gruppo di testa, in piena lotta per il podio.

Davies è scattato bene dalla quarta piazza, scalando rapidamente la classifica fino a portarsi al comando all’inizio del quinto giro, dopo aver siglato il giro veloce in 1’23.443. Sfortunatamente, il gallese è caduto poche centinaia di metri dopo, all’ingresso della curva 7. Giugliano, che in Superpole si era aggiudicato la prima fila con il terzo tempo...

Continua a leggere >


9 luglio 2016

Chaz Davies in vetta a Laguna Seca nelle prove del venerdì, sesto tempo per Davide Giugliano

Inizio positivo per il team Aruba.it Racing - Ducati a Laguna Seca, protagonista nelle prove del venerdì con Chaz Davies.
Il gallese ha imposto il proprio ritmo fin dai primi giri e, dopo aver mancato per pochi millesimi il miglior tempo nelle FP1, ha alzato ulteriormente l’asticella nel pomeriggio. Dopo aver girato a lungo con gomme usate ottenendo buoni riscontri, Davies ha fermato il cronometro in 1’23.622, a soli due decimi dal record in gara.

Sesto tempo per Davide Giugliano, poco distante dal compagno di squadra. Il romano, a podio negli ultimi tre round, ha tolto quasi un secondo ai propri riferimenti tra FP1 e FP2, fermandosi a soli 0.356 dalla vetta (1’23.978 il suo miglior giro)

Continua a leggere >


5 luglio 2016

Di nuovo in pista a Laguna Seca con Chaz Davies e Davide Giugliano

Dopo aver fatto tappa a Misano per celebrare il World Ducati Week con Chaz Davies e Davide Giugliano insieme a 81.000 appassionati, il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto a volare oltreoceano per il nono round del mondiale Superbike sul circuito di Laguna Seca (USA).

Davies ha già dimostrato un’ottima intesa con la pista californiana, dove ha colto la sua prima doppietta (impreziosita da pole position e giro veloce in gara) in sella alla Panigale R nel 2015.

Continua a leggere >


11 luglio 2016

Sul podio in Gara 2 a Laguna Seca: Giugliano 2º e Davies 3º

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha dato spettacolo in Gara 2 del campionato mondiale Superbike Laguna Seca. Davide Giugliano e Chaz Davies sono infatti stati protagonisti, insieme a Tom Sykes, di una lotta per la vittoria avvincente quanto corretta, che ha consegnato agli archivi del mondiale delle derivate di serie una gara memorabile. Al termine di una lunga serie di sorpassi e colpi di scena, Giugliano ha tagliato il traguardo al secondo posto con Davies in scia.

Il romano è stato protagonista di un ottimo avvio, prendendo il comando al terzo giro prima che la gara fosse interrotta dalle bandiere rosse. Alla seconda partenza, forte della prima posizione in griglia, Giugliano ha mantenuto la leadership fino al quarto giro mentre Davies, inizialmente bloccato nel gruppo, scalava la classifica dalla settima posizione.

Continua a leggere >


20 giugno 2016

Test conclusi a Misano per il team Aruba.it Racing - Ducati

All’indomani dell’ottavo round del mondiale Superbike a Misano, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista per una giornata di prove collettive sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.
Un test utile per provare nuove opzioni di pneumatici anteriori e posteriori portate da Pirelli, oltre che regolazioni diverse da quelle utilizzate durante il fine settimana per affinare ulteriormente il setup della Panigale R.

Nonostante la pioggia caduta durante la notte abbia rallentato i lavori al mattino, Davide Giugliano e Chaz Davies hanno percorso rispettivamente 44 e 51 giri.

Continua a leggere >


19 giugno 2016

Terzo posto per Davide Giugliano in Gara 2 a Misano, una scivolata costringe Chaz Davies al ritiro

Dopo una Gara 1 in rimonta in seguito ad una Superpole difficile, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato sul podio davanti ai propri tifosi a Misano con Davide Giugliano, che ha riscattato il 14º posto di ieri tagliando il traguardo in terza posizione. Gara sfortunata per Chaz Davies, scivolato al secondo giro quando pareva avviato ad un’altra rimonta dopo quella già compiuta ieri.

Partiti dalla terza fila, sia Giugliano che Davies hanno rotto immediatamente gli indugi per risalire la china. L’italiano si è portato rapidamente nella top 5 nel corso del primo passaggio con Davies a ruota, staccato di due posizioni.
 

Continua a leggere >


19 giugno 2016

Grande rimonta di Davies, da 22º a 4º in Gara 1 a Misano; Giugliano 14º dopo una scivolata

Giornata difficile per il team Aruba.it Racing - Ducati a Misano. Dopo una FP3 incoraggiante conclusa da Chaz Davies e Davide Giugliano in seconda e quarta posizione rispettivamente, il gallese e l’italiano hanno faticato con gli pneumatici da qualifica, chiudendo la Superpole in terza fila. Alla partenza di Gara 1, Davies è rimasto suo malgrado coinvolto in una serie di contatti alla prima curva e, costretto a transitare nella via di fuga, si è riunito al gruppo in ultima posizione. Giugliano invece, protagonista di un’ottima partenza, si è portato al terzo posto.

Al secondo giro, tuttavia, l’italiano è scivolato a bassa velocità alla curva 14, per poi riprendere la corsa all’ultimo posto ad oltre venti secondi dalla vetta.

Continua a leggere >


18 giugno 2016

Quarto tempo per Davide Giugliano al termine delle prove del venerdì a Misano, sesto Chaz Davies

Il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Misano per l’ottavo round stagionale del campionato mondiale Superbike.
La prima giornata di prove cronometrate si è conclusa con una classifica dei tempi particolarmente corta – solo cinque decimi separano i primi dieci piloti – nella quale Davide Giugliano e Chaz Davies occupano rispettivamente la quarta (+0.197) e sesta (+0.216) posizione provvisoria.

Giugliano ha suonato la carica nella FP1 siglando il miglior tempo con un 1’35.460, un riferimento rimasto invariato dopo aver focalizzato il lavoro sul passo di gara durante la FP2, quando il pilota italiano ha portato gli pneumatici a distanza di gara per valutarne al meglio il deterioramento.

Continua a leggere >


15 giugno 2016

Seconda gara di casa per il team Aruba.it Racing - Ducati a Misano

Seconda gara di casa per il team Aruba.it Racing - Ducati a Misano Archiviata la prima metà della stagione, il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto ad affrontare l’ottavo round del campionato mondiale Superbike a Misano, teatro del secondo appuntamento stagionale su territorio italiano. Come ad Imola, la squadra è particolarmente determinata a dare spettacolo ed ottenere risultati di prestigio davanti ai propri tifosi con Chaz Davies e Davide Giugliano, che attualmente occupano la terza e quarta posizione in campionato.

Per preparare al meglio la gara il team ha effettuato, al rientro da Donington, due giorni di prove

Continua a leggere >


3 giugno 2016

Test positivi per il team Aruba.it Racing - Ducati a Misano in vista dell’ottavo round del campionat

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha concluso positivamente due giorni di prove sul circuito di Misano, un test utile sia per preparare al meglio l’ottavo round del campionato mondiale Superbike – il secondo davanti al pubblico italiano, in programma dal 17 al 19 giugno – che per continuare lo sviluppo di ciclistica ed elettronica in vista della seconda metà della stagione.

Chaz Davies e Davide Giugliano hanno percorso rispettivamente 105 e 108 giri sulla Panigale R, effettuando diverse prove comparative e lavorando per migliorare ulteriormente il setup di base in configurazione gara con un occhio di riguardo alla costanza di prestazioni con pneumatici usati.

Continua a leggere >


30 maggio 2016

Terzo posto di Chaz Davies in Gara 2 a Donington, Giugliano settimo

Dopo il secondo posto ottenuto con Davide Giugliano nella gara di sabato, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato sul podio con Chaz Davies, terzo in Gara 2 a Donington. Un risultato che riscatta almeno parzialmente le difficoltà incontrate tra venerdì e sabato dal pilota gallese, che ha dato un’ulteriore dimostrazione di tenacia. Destino opposto per Giugliano, che dopo aver sfiorato la vittoria in Gara 1 è stato suo malgrado costretto a giocare in difesa a causa di alcune difficoltà di grip inattese ancora in fase di accertamento.

Rispettivamente secondo e quarto dopo un buono scatto alla partenza, Davies e Giugliano hanno lottato fin dall’inizio per tenere il passo della coppia di testa composta da Sykes e Rea.

Continua a leggere >


29 maggio 2016

Davide Giugliano secondo in Gara 1 a Donington, una scivolata costringe Chaz Davies al ritiro

Si allunga la striscia di podi consecutivi per il team Aruba.it Racing - Ducati, che ha centrato il secondo posto in Gara 1 del campionato mondiale Superbike a Donington con Davide Giugliano. Chaz Davies, scattato prontamente dalla prima fila per prendere inizialmente il comando della gara, è incappato suo malgrado nel suo primo ritiro della stagione a causa di una doppia scivolata.

Protagonisti di un’ottima partenza dopo essersi qualificati rispettivamente in seconda e quinta posizione al termine della Superpole, Davies e Giugliano si sono portati immediatamente al primo e secondo posto, impostando in tandem il passo di riferimento. Nel corso del sesto giro, una scivolata alla curva 12 ha fatto perdere terreno a Davies, rientrato in sedicesima posizione, lasciando Giugliano in testa. L’italiano si è staccato progressivamente dagli inseguitori insieme a Sykes, conducendo la gara fino a sei giri dal termine per poi chiudere al secondo posto e centrare così il suo secondo podio consecutivo dopo quello colto sotto la pioggia in Malesia.
Davies, risalito caparbiamente fino alla nona posizione, è stato sfortunatamente protagonista di una seconda caduta, questa volta alla curva 8, che gli ha impedito di riprendere la corsa.

Continua a leggere >


28 maggio 2016

Davide Giugliano terzo nella prima giornata di prove a Donington, Chaz Davies quinto nonostante un p

l team Aruba.it Racing - Ducati è sceso oggi in pista a Donington per il settimo round del campionato mondiale Superbike. Sia Davide Giugliano che Chaz Davies hanno chiuso la prima giornata di prove nella top 5, siglando rispettivamente il terzo e quinto tempo.

Giugliano ha mosso ulteriori passi avanti insieme alla squadra nel percorso di affinamento del setup della sua Panigale R, siglando con continuità tempi da podio virtuale e chiudendo a +0.376 dal miglior giro provvisorio di 1’27.927 siglato da Tom Sykes. Davies, quarto al mattino ad un solo decimo dal compagno di squadra, è stato penalizzato durante la FP2 da un problema tecnico in fase di accertamento che lo ha confinato ai box per la maggior parte del turno, consentendogli di percorrere solo 7 giri con gomme usate senza poter migliorare i propri riferimenti (+0.944).

Continua a leggere >


25 maggio 2016

Si rientra in Europa, prossima fermata Donington per Chaz Davies e Davide Giugliano

Dopo aver ottenuto due podi oltreoceano Sepang (Malesia) con Chaz Davies e Davide Giugliano rispettivamente in Gara 1 e Gara 2, il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto a tornare in azione a Donington (Regno Unito) per il settimo round del campionato mondiale Superbike.

Il tracciato delle East Midlands rappresenta la gara di casa per Davies, capace di salire sul podio due volte lo scorso anno e quantomai determinato ad avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica, dalla quale lo separano 42 punti.

Continua a leggere >


15 maggio 2016

Davide Giugliano secondo in Gara 2 sotto la pioggia a Sepang, quarto posto per Chaz Davies

Dopo aver colto il terzo posto in Gara 1 con Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato sul podio a Sepang anche in Gara 2 con Davide Giugliano.

La pioggia abbondante caduta nel corso dell’intero pomeriggio ha mischiato le carte per i piloti del campionato mondiale Superbike, fin qui sempre impegnati in condizioni di pista asciutta. Sia Davies che Giugliano sono comunque riusciti ad essere veloci fin dai primi giri, scalando rapidamente la classifica per portarsi rispettivamente in terza e quarta posizione. Davies e Giugliano hanno quindi sorpassato il leader in campionato Rea a sei giri dal termine, per poi ingaggiare un duello avvincente e corretto.

Continua a leggere >


14 maggio 2016

Chaz sul podio a Sepang, sesto posto per Davide Giugliano

Dopo una prima giornata di prove, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Sepang per Gara 1 in condizioni atmosferiche estremamente calde (32 gradi nell’aria, 46 sull’asfalto). Chaz Davies e Davide Giugliano sono partiti rispettivamente dalla seconda e terza fila dopo aver concluso la Superpole in quinta e nona posizione, e grazie ad un buono spunto si sono rapidamente portati in quarta e quinta posizione.

Con il passare dei giri il gruppo di testa si è diviso, con Davies in lotta per la seconda posizione insieme al leader in campionato Rea. Leggermente più attardato, Giugliano ha corso gran parte della gara nella top five in lotta con Torres, Lowes e Hayden.

Continua a leggere >


13 maggio 2016

Quinta e Ottava posizione nelle prove a Sepang per Davide e Chaz

Il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Sepang per la sesta prova del campionato mondiale Superbike. Il tracciato malese, sottoposto recentemente ad un esteso intervento di riasfaltatura, si è rivelato inizialmente ostico per tutti i piloti delle derivate di serie a causa dell’assenza pressoché totale di gomma sulla superficie, cosa che ha inficiato l’aderenza e conseguentemente i tempi sul giro. Col passare dei giri, tuttavia, i riferimenti sono stati progressivamente abbassati e sia Giugliano che Davies hanno limato circa due secondi e mezzo tra FP1 ed FP2, chiudendo in quinta e ottava posizione, rispettivamente a 0.344 e 0.527 dal miglior tempo provvisorio di 2’03.951.

Entrambi i piloti hanno focalizzato il lavoro con le rispettive squadre sulla ciclistica al fine di adattare la Panigale R al nuovo asfalto ed in particolare i cambi di pendenza apportati in alcune curve, oltre a valutare diverse mescole portate da Pirelli per l’occasione. Giugliano e Davies torneranno in pista domani alle 10:45 locali (CET +6) per affinare gli ultimi dettagli in vista della Superpole 2 (13:55), alla quale hanno guadagnato l’accesso diretto.

Continua a leggere >


11 maggio 2016

Di nuovo in pista a Sepang

Reduce da una storica doppietta ad Imola con Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto a lasciare brevemente l’Europa per fare tappa in Malesia, a Sepang.
La pista alle porte di Kuala Lumpur – che ospita il mondiale Superbike per il terzo anno consecutivo ed è stata recentemente sottoposta a lavori di riasfaltatura – evoca dolci ricordi per il pilota gallese, secondo in Gara 1 e vincitore in Gara 2 nel 2015 al termine di un’avvincente battaglia fino all’ultima curva con Jonathan Rea.

Lo scorso anno, quella di Davies fu l’unica Panigale R nei box a causa dell’infortunio di Davide Giugliano a Laguna Seca.

Continua a leggere >


1 maggio 2016

Doppietta di Chaz Davies ad Imola, quarto posto per Davide Giugliano in Gara 2

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha completato oggi ad Imola un fine settimana memorabile. Dopo aver traghettato la Panigale R verso una storica prima vittoria sul suolo italiano in Gara 1, Chaz Davies si è imposto anche in Gara 2. Al già ricco bottino del gallese vanno poi aggiunti la Superpole ed i giri veloci di entrambe le gare.
 
Grazie ad un’ottima partenza, Davies ha potuto imprimere alla gara un ritmo insostenibile per gli avversari fin dalle prime fasi, siglando il giro più veloce al sesto passaggio con 1’47.240 per poi aumentare il proprio vantaggio fino a cinque secondi da metà gara in poi, un margine amministrato fino al traguardo davanti a Jonathan Rea e Tom Sykes.

Continua a leggere >


30 aprile 2016

Straordinaria vittoria di Chaz Davies in Gara 1 ad Imola, quinto Davide Giugliano

Il team Aruba.it Racing - Ducati è salito in cima al podio con Chaz Davies ad Imola, tracciato “di casa” del Costruttore di Borgo Panigale ed oggi meta di tanti appassionati ducatisti che hanno fatto sentire il loro tifo nel paddock e nelle tribune. Una gara condotta dalla prima all’ultima curva da parte del gallese, che dopo aver primeggiato in ogni sessione di prove ha colto la Superpole il sabato mattina per poi portare la Panigale R alla prima, storica vittoria su suolo italiano.

Dopo aver difeso la prima posizione in partenza, Davies ha siglato il giro veloce in gara (nuovo record del tracciato) in virtù di un 1’46.700 al terzo passaggio, per poi andare in fuga insieme al leader in campionato Jonathan Rea. Nel corso dell’ottavo giro, un errore alla curva 7 da parte del rivale ha consentito a Davies di prendere oltre cinque secondi di vantaggio, un margine poi gestito fino alla bandiera a scacchi.

Continua a leggere >


29 aprile 2016

Primo tempo di Chaz Davies nelle prove libere del venerdì a Imola - nono Davide Giugliano

Il team Aruba.it Racing - Ducati ha iniziato sotto buoni auspici il quinto round del campionato mondiale Superbike, in scena ad Imola sullo storico tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari, siglando il primo tempo provvisorio con Chaz Davies. Dopo aver realizzato il miglior passaggio nella sessione del mattino, Davies ha confermato la propria competitività nella FP2, abbassando di circa quattro decimi i propri riferimenti ed inanellando 16 giri lanciati con riscontri incoraggianti per quanto riguarda il ritmo in configurazione da gara. Davies ha chiuso con un miglior giro da 1’47.014, staccando di 0.333 secondi il suo più diretto inseguitore Tom Sykes.

Giornata più difficile del previsto per Davide Giugliano, nono a +1.370 dal compagno di squadra con un miglior riferimento personale di 1’48.384. Il romano, che fino a metà della FP2 aveva utilizzato soltanto una gomma posteriore per ottimizzare il lavoro in ottica di gara, non ha trovato i miglioramenti auspicati con pneumatici nuovi dopo aver siglato il quinto tempo nella FP1. Entrambi i piloti hanno guadagnato l’accesso diretto alla Superpole 2, in programma per le 10:55 (CET) di sabato.

Continua a leggere >


27 aprile 2016

Si corre “in casa” nel round di Imola

Giunto al quinto round stagionale, il campionato mondiale Superbike è pronto a far tappa in Italia, per la precisione ad Imola, circuito “di casa” del team Aruba.it Racing - Ducati in quanto situato a poche decine di chilometri dalla sede di Borgo Panigale e vera e propria roccaforte Ducati, che vanta ben 13 vittorie ad Imola sullo storico tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari.

Nonostante le difficoltà dettate dal meteo estremamente variabile nel round precedente ad Assen, la squadra è riuscita comunque a confermare il trend positivo per quanto riguarda lo sviluppo, portando la Panigale R sul podio ancora una volta (una costante nei quattro round disputati fino ad ora) grazie al secondo posto in Gara 1 di Chaz Davies.

Continua a leggere >


17 aprile 2016

Chaz Davies quinto e Davide Giugliano ottavo in Gara 2 ad Assen

Il caratteristico meteo incerto dei Paesi Bassi ha complicato Gara 2 della Superbike ad Assen, dichiarata bagnata e iniziata con un asfalto estremamente viscido ma svoltasi poi quasi interamente sotto il sole. Le condizioni hanno imposto a tutti i piloti di rientrare per un cambio gomme. Davies, nonostante un ottimo ritmo sull’asciutto, si è dovuto accontentare della quinta posizione. Giugliano, più competitivo nella prima frazione, ha chiuso all’ottavo posto.

La gara è partita in condizioni di bagnato ma il sole ha rapidamente asciugato l’asfalto, favorendo diversi colpi di scena con continui scambi di posizione nel gruppo di testa, nel quale vi erano anche Davies e Giugliano. L’italiano è stato uno fra i primi a rientrare ai box per montare le gomme da asciutto, facendo il pit-stop nel corso del decimo giro.

Continua a leggere >


16 aprile 2016

Chaz Davies secondo in Gara 1 ad Assen, ritirato Davide Giugliano

Gara 1 dolceamara per il team Aruba.it Racing - Ducati ad Assen, dove al secondo posto di Chaz Davies, ottenuto dopo una lunga e avvincente battaglia con il leader in campionato Rea, ha fatto da contraltare il ritiro di Davide Giugliano. Partiti rispettivamente dalla terza e sesta posizione dopo aver disputato il primo turno in condizioni di pista asciutta proprio in occasione della Superpole, Giugliano e Davies sono stati protagonisti di un buono spunto, inserendosi nel gruppo di testa alle spalle delle Kawasaki ufficiali. Davies ha poi scalato rapidamente la classifica, siglando il giro veloce in 1’36.486 al secondo passaggio e portandosi in testa durante il quarto giro. Giugliano non ha invece trovato le giuste sensazioni in sella, perdendo progressivamente terreno fino a rientrare ai box per un cambio gomme, salvo poi ritirarsi definitivamente a cinque giri dalla bandiera a scacchi. Davies, al comando fino a quattro giri dal termine, ha patito il consumo della gomma anteriore, senza poter tentare il sorpasso decisivo nel corso dell’ultimo giro.

Continua a leggere >


16 aprile 2016

Davide Giugliano settimo e Chaz Davies decimo sotto la pioggia ad Assen

Dopo una breve pausa, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista ad Assen, teatro del quarto round del campionato mondiale Superbike. In condizioni climatiche diverse da quelle incontrate nella tappa precedente in Spagna, con temperature di poco superiori ai dieci gradi ed una pioggia incessante, Davide Giugliano e Chaz Davies hanno concluso la prima giornata di prove in settima e decima posizione rispettivamente, separati da meno di un decimo (ad Alex Lowes il miglior tempo provvisorio con un 1’52.701).

Le Panigale R ufficiali hanno così percorso i primi chilometri del 2016 sul bagnato, e sia Giugliano che Davies hanno migliorato nettamente i propri riferimenti nell’arco della giornata – limando rispettivamente quattro e tre secondi dai migliori passaggi in FP1, durante la quale il gallese è scivolato senza conseguenze – ma l’intensificarsi improvviso della pioggia nei minuti finali ha sostanzialmente impedito a entrambi di sfruttare le condizioni in progressivo miglioramento del tracciato, facendo propendere per il rientro anticipato nei box.

Continua a leggere >


13 aprile 2016

Pronti a correre ad Assen

Reduce da una doppia vittoria con Chaz Davies ad Aragon, il team Aruba.it Racing - Ducati è pronto ad affrontare la quarta tappa del campionato mondiale Superbike ad Assen. Sia Davies che Davide Giugliano, che ha concluso le gare in Spagna in quinta e sesta posizione, vantano una buona intesa con lo storico tracciato dei Paesi Bassi, che ospiterà le derivate di serie per il 25º anno. Davies vi ha infatti ottenuto due secondi posti la scorsa stagione mentre Giugliano, assente nel 2015, portò la Panigale R sul terzo gradino del podio nell’anno precedente.

Il TT Circuit, caratterizzato da una configurazione radicalmente diversa rispetto al Motorland di Aragon, rappresenta anche un ottimo banco di prova per confermare il valore degli aggiornamenti tecnici approntati a Borgo Panigale e continuare la rimonta in classifica, dove Davies e Giugliano si trovano rispettivamente al secondo e quinto posto con 105 e 56 punti. In concomitanza con delle prove programmate dal team di sviluppo al Mugello, la squadra oggi ha colto l’occasione per effettuare un test con Davide Giugliano, che ha così utilizzato una delle otto giornate a disposizione dei piloti permanenti durante il campionato per risolvere le problematiche incontrate in Spagna.

Continua a leggere >


4 aprile 2016

Doppietta di Chaz Daviesad ad Aragon , Davide Giugliano sesto in Gara Due

Dopo aver colto ieri il suo primo successo della stagione, Chaz Davies ha fatto il bis ad Aragon. Terzo dopo una buona partenza, il gallese ha preso la testa della corsa al secondo giro per poi mettere in scena un’altra cavalcata verso la vittoria, impreziosita come ieri dal giro veloce in gara (1’51.053).

Gara a due facce per Davide Giugliano, che ha patito nuovamente problemi di aderenza ed è stato rallentato da un estemporaneo problema tecnico al settimo giro, quando è passato dalla quinta all’ottava posizione, salvo poi recuperare con un finale in crescendo.

Continua a leggere >


3 aprile 2016

Straordinaria vittoria in Gara Uno ad Aragon con Chaz Davies, 5º posto per Davide Giugliano

Sul circuito Motorland di Aragon, già teatro della prima vittoria della Panigale R nel campionato mondiale Superbike, il team Aruba.it Racing - Ducati è salito nuovamente sul gradino più alto del podio con Chaz Davies.

Partito dalla quarta casella, il gallese è stato protagonista di un assolo irresistibile dopo aver guadagnato la vetta grazie ad un giro veloce da 1’50.421 (nuovo record del tracciato) al terzo passaggio, chiudendo con oltre quattro secondi di vantaggio sugli inseguitori.

Continua a leggere >


2 aprile 2016

Chaz Davies secondo e Davide Giugliano quarto nella prima giornata di prove ad Aragon

Il team Aruba.it Racing - Ducati è stato protagonista di una buona partenza ad Aragon, teatro del terzo appuntamento del campionato mondiale Superbike, rientrato in Europa dopo due tappe oltreoceano. In condizioni climatiche difficili, con temperature inferiori ai 15 gradi ed un forte vento, entrambi i piloti sono riusciti a classificarsi nella top 5, accedendo direttamente alla Superpole 2 (ore 10:55).

Chaz Davies, che lo scorso anno ha colto proprio al Motorland la prima, storica vittoria della Panigale R in SBK, ha stazionato stabilmente ai piani alti della classifica, risultando il più veloce nella prima sessione di prove libere e chiudendo il venerdì in seconda posizione, a +0.375 dal miglior giro provvisorio di 1’50.712 siglato da Tom Sykes.

Continua a leggere >


30 marzo 2016

Pronti per Aragon

Dopo due gare oltreoceano, il campionato mondiale Superbike è pronto a rientrare in Europa, con prossima fermata Aragon (Spagna). Il circuito Motorland evoca dolci ricordi per il team Aruba.it Racing - Ducati, che vi ha colto lo scorso anno la prima vittoria della Panigale R in Superbike con Chaz Davies. Sia il gallese che Davide Giugliano annoverano il tracciato alle porte di Alcañiz tra i propri preferiti e sono pronti a sfruttarlo per scalare la classifica, dove stazionano rispettivamente al quarto e sesto posto provvisorio.

Concluso il round tailandese, contraddistinto da una pista tecnicamente difficile dove la Panigale R è salita sul podio in Gara Due con Davies (3º), la campagna del team riparte con rinnovato slancio grazie anche ad alcune novità tecniche che verranno collaudate con una giornata di test...

Continua a leggere >


13 marzo 2016

Davies si riscatta con un terzo posto in Gara Due a Buriram. Giugliano 10º, rallentato da problemi t

Dopo una Gara Uno rivelatasi più difficile del previsto, il team Aruba.it Racing - Ducati si è parzialmente riscattato a Buriram (Tailandia) salendo sul podio con Chaz Davies, terzo in rimonta al termine di una Gara Due particolarmente concitata e vinta sul filo di lana da Tom Sykes. Sfortunato Davide Giugliano, penalizzato fin dalle prime fasi da un problema tecnico e decimo al traguardo.

La gara ha inizialmente proposto un copione simile a quello di sabato, con le Kawasaki ufficiali a dettare il ritmo. 

Continua a leggere >


12 marzo 2016

Quarto posto di Davies in Gara Uno a Buriram, Giugliano scivola sul finale quando era quinto

Dopo una prima giornata di prove influenzata dalle condizioni di caldo estremo e scarsa aderenza, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Buriram (Tailandia) determinato a riscattarsi. La Superpole ha visto Chaz Davies e Davide Giugliano qualificarsi rispettivamente al quarto e sesto posto con distacchi sostanzialmente dimezzati rispetto al venerdì. Nonostante i passi avanti, tuttavia, in gara i piloti non sono stati in grado di lottare fino alla fine per la vittoria, conquistata dal campione in carica Jonathan Rea.

Davies e Giugliano hanno corso a lungo a distanza ravvicinata, in quarta e quinta posizione rispettivamente.

Continua a leggere >


11 marzo 2016

Chaz Davies ottavo e Davide Giugliano nono al termine della prima giornata di prove a Buriram

Reduce da due podi ottenuti nel round di apertura in Australia, il team Aruba.it Racing - Ducati è sceso in pista in Tailandia per il secondo appuntamento del campionato mondiale Superbike. Nella prima giornata di prove sul circuito di Buriram, i piloti Chaz Davies e Davide Giugliano hanno dovuto fare i conti, oltre che con il consueto caldo (35 gradi nell’aria, 45 sull’asfalto), anche con la scarsa aderenza offerta dal tracciato soprattutto nel turno del mattino, riuscendo comunque a fare passi avanti marcati tra le due sessioni.

Davies ha siglato l’ottavo tempo nella classifica combinata (a +0.832 dal miglior giro provvisorio di 1’34.629 siglato da Michael Vd Mark). Giugliano ha chiuso immediatamente alle spalle del compagno di squadra, in nona posizione (+0.850). Entrambi distano comunque meno di tre decimi dalla prima fila virtuale ed hanno guadagnato l’accesso diretto alla Superpole 2, che si svolgerà alle ore 13:55 locali (CET +6) in vista di Gara Uno alle 16:00.

Continua a leggere >


9 marzo 2016

Pronti ad una nuova sfida in Tailandia

Dopo aver raccolto due podi nel round di apertura a Phillip Island, il team Aruba.it Racing - Ducati sarà nuovamente in pista il prossimo fine settimana a Buriram (Tailandia) per il secondo appuntamento del campionato mondiale Superbike.

In Australia, sia Davide Giugliano che Chaz Davies hanno lottato costantemente al vertice, portandosi al terzo e quarto posto provvisorio nella classifica generale con 29 e 26 punti rispettivamente. Su un circuito dalle caratteristiche nettamente diverse come quello di Chang, l’obiettivo è duplice: confermare la competitività della Panigale R in configurazione 2016 e continuare il lavoro di sviluppo congiunto tra pista e reparto corse.

Continua a leggere >


28 febbraio 2016

Di nuovo sul podio a Phillip Island con Davide Giugliano (3º). Sfortunato Chaz Davies, scivolato all

Dopo il secondo posto conquistato ieri con Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati è salito nuovamente sul podio a Phillip Island – teatro del primo round del mondiale Superbike – con Davide Giugliano. Il pilota italiano ha chiuso al terzo posto con un finale in crescendo, mentre il compagno di squadra Chaz Davies è scivolato a poche curve dalla bandiera a scacchi quando era in lotta con Jonathan Rea, vincitore di Gara 2.

La seconda manche ha riservato un copione simile alla gara disputata al sabato, ovvero una lotta di gruppo nella quale sia Giugliano che Davies hanno risposto agli attacchi avversari giro dopo giro. Complice anche un contatto fortuito tra Giugliano e Sykes alla curva 4 nel corso del sedicesimo giro, Davies e Rea hanno aperto un piccolo gap.

Continua a leggere >


27 febbraio 2016

Secondo posto a Phillip Island con Chaz Davies, Giugliano sfiora il podio

Il mondiale Superbike ha aperto la stagione all’insegna dello spettacolo a Phillip Island. Dopo una Superpole molto combattuta, con Davide Giugliano e Chaz Davies rispettivamente in seconda (+0.078) e nona (+0.697) posizione, il risultato di Gara 1 (disputata per la prima volta al sabato) è stato incerto fino all’ultimo metro.

Con un ottima partenza, Chaz Davies ha risalito rapidamente la china fino a ritrovare il compagno di squadra Davide Giugliano nel gruppo dei primi. I due piloti del team Aruba.it Racing - Ducati hanno poi ingaggiato una battaglia dura quanto corretta con la Kawasaki del campione in carica Jonathan Rea e la Honda di Michael Vd Mark, imponendo alla gara un ritmo di 1’31 alto e staccandosi progressivamente dagli inseguitori.

Continua a leggere >


26 febbraio 2016

Al lavoro sulla distanza di gara a Phillip Island

Dopo aver svolto, nei due giorni di test ad inizio settimana, un programma mirato a confermare l’assetto di base della Panigale R in configurazione 2016, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Phillip Island per le prime prove ufficiali della stagione. Considerando il nuovo formato – che divide le gare tra sabato e domenica (entrambe alle ore 15 locali, le 5 del mattino in Italia) – la squadra ha dato la priorità alla costanza in configurazione gara, lavorando a lungo con pneumatici usati per valutarne a fondo il rendimento su un tracciato storicamente ostico dal punto di vista dell’usura.

Davide Giugliano ha chiuso al settimo posto nella classifica combinata (+0.662 dal miglior giro di 1’30.865 siglato da Sylvain Guintoli), limando tre decimi ai propri riferimenti tra le sessioni e provando fra le varie soluzioni di assetto i nuovi pneumatici posteriori portati dalla Pirelli specificamente per questo tracciato.

Chaz Davies ha effettuato due uscite prolungate nel turno del mattino, mostrando un passo di 1’31 alto, salvo poi incontrare qualche problema di aderenza nella FP2, dove è comunque riuscito a migliorarsi di circa due decimi.

Continua a leggere >


23 febbraio 2016

Test conclusi, in vista del debutto in gara a Phillip Island

Dopo una prima giornata di prove contraddistinta da un cielo plumbeo e piogge sporadiche, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista a Phillip Island in condizioni atmosferiche radicalmente diverse. Un vento caldo ha fatto salire la temperatura dell’aria fino a 38 gradi (41 Cº sull’asfalto), rendendo progressivamente più difficile la ricerca della prestazione pura. Per questo motivo, entrambi i piloti hanno preferito concentrarsi sulla distanza di gara, con un occhio di riguardo soprattutto per l’usura degli pneumatici su un tracciato esigente come quello australiano.

Davide Giugliano (85 giri percorsi in totale) è comunque riuscito a migliorare i propri riferimenti di circa quattro decimi, chiudendo al terzo posto nella classifica combinata, a +0.303 dal leader Tom Sykes. Chaz Davies, leggermente dolorante in seguito alla caduta di ieri

Continua a leggere >


22 febbraio 2016

La pioggia rallenta gli ultimi test pre-stagione a Phillip Island

A pochi giorni dalla prima gara del Campionato Mondiale Superbike 2016, il team Aruba.it Racing - Ducati è tornato in pista per i consueti test ufficiali insieme al resto dello schieramento sul circuito australiano di Phillip Island. Nonostante le temperature miti, deboli precipitazioni hanno rallentato il programma della squadra, focalizzato sulla costanza e competitività in ottica di gara alla luce degli ultimi aggiornamenti di motore, ciclistica ed elettronica apportati alla Panigale R e già valutati positivamente a Portimão e Jerez a gennaio.

All’interno di una classifica particolarmente corta, Chaz Davies (caduto sul finale senza gravi conseguenze) e Davide Giugliano hanno chiuso in nona e decima posizione, staccati rispettivamente di 0.581 e 0.713 secondi dal leader di giornata Tom Sykes, autore del miglior tempo con un 1’31.097.

Continua a leggere >


10 febbraio 2016

Rilanciamo la sfida per il Campionato Mondiale Superbike 2016


Dopo il secondo posto nel mondiale Piloti e Costruttori, Aruba.it e Ducati puntano al titolo 2016.

• Rinforzato l’organico per incrementare le sinergie tra SBK e MotoGP. Continuità garantita dalla conferma dei piloti ufficiali Chaz Davies e Davide Giugliano.

• Svelata la nuova livrea delle Ducati Panigale R ufficiali, che presentano diverse evoluzioni sia per quanto riguarda la ciclistica che per motore ed elettronica


Dopo un 2015 memorabile – con la prima vittoria della Panigale R ad Aragon ed il secondo posto nella classifica Piloti e Costruttori – il team Aruba.it Racing - Ducati ha rilanciato oggi la nuova sfida dal Data Center Aruba di Arezzo, dove l’avventura era iniziata lo scorso anno, svelando la nuova livrea delle Panigale R ufficiali di Chaz Davies e Davide Giugliano e stabilendo obiettivi ancora più ambiziosi per il Campionato Mondiale Superbike 2016.

Nel corso dell’evento sono stati illustrati a media, sponsor e partner del team i programmi sportivi e le novità tecniche per il campionato per moto derivate di serie che inizierà il 28 febbraio a Phillip Island, in Australia.

Continua a leggere >


27 gennaio 2016

Ottimi test a Jerez in vista del debutto ufficiale in Australia

Dopo aver effettuato i primi test del 2016 a Portimão la scorsa settimana, il team Aruba.it Racing - Ducati ha proseguito il programma con due giorni di prove sul circuito di Jerez de la Frontera, gli ultimi prima di volare in Australia per la “prima” di campionato.

Davide Giugliano e Chaz Davies hanno percorso rispettivamente 110 e 126 giri sulla Panigale R, portando avanti lo sviluppo in configurazione 2016. Ancora una volta, il lavoro della squadra si è focalizzato su ciclistica ed elettronica, in particolare sulla valutazione di diverse distribuzioni dei pesi e configurazioni di software per ottimizzare la costanza di prestazioni in assetto da gara, con responsi positivi da parte di entrambi i piloti. Sia Giugliano che Davies hanno poi effettuato un time-attack sul finire del turno per riprendere confidenza con le gomme da qualifica.

Continua a leggere >


25 gennaio 2016

Si apre il 2016 con due giorni di test a Portimão

Dopo la consueta pausa invernale, il team Aruba.it Racing - Ducati è sceso in pista a Portimão per i primi test della stagione. Sia Chaz Davies che Davide Giugliano sono riusciti a completare i rispettivi programmi, con buoni riscontri cronometrici.

Continua a leggere >


27 novembre 2015

Conclusi positivamente gli ultimi test della stagione 2015 sul circuito di Jerez

Jerez de la Frontera (Spagna), venerdì 27 novembre 2015 – L'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team ha concluso positivamente la stagione con tre giorni di prove sul circuito di Jerez, dove la formazione ufficiale è tornata al completo con il rientro di Davide Giugliano dopo quattro mesi di stop.

Continua a leggere >


17 novembre 2015

Conclusi due giorni di test in Spagna

Aragón (Spagna), martedì 17 novembre 2015 – L’Aruba.it Racing - Ducati Superbike team e il suo pilota Chaz Davies hanno concluso oggi due giorni di test sul circuito spagnolo di Motorland Aragón. In questo test, il gallese è stato affiancato da Xavi Forés.

La fitta nebbia che ha circondato incessantemente il circuito spagnolo in questi due giorni ha condizionato il lavoro della squadra italiana che ha potuto scendere in pista per sole tre ore durante il primo giorno e poco più di quattro ore nel secondo. Nonostante il tempo di pista ridotto, i piloti Chaz Davies e Xavi Forés sono riusciti comunque a dare feedback molto importanti sui componenti in prova.
 

Continua a leggere >


30 ottobre 2015

Conclusi due giorni di test di cui il primo condizionato dalla pioggia

Aragón (Spagna), giovedì 29 ottobre 2015 – L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team e il suo pilota Chaz Davies hanno concluso oggi due giorni di test sul circuito spagnolo di Motorland Aragón.

Per l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team questo test è stato il primo che apre la stagione invernale di test. Si è trattato quindi della prima opportunità per provare gli aggiornamenti della Panigale R in preparazione della stagione Mondiale Superbike 2016. La giornata di ieri è stata per la maggior parte condizionata dal maltempo, la pioggia che cadeva a tratti non ha consentito di percorrere molti giri. Davies ed i suoi tecnici sono comunque stati in grado di cominciare parte del programma di lavoro previsto per l’evoluzione della Panigale R nella sua configurazione 2016.

Fortunatamente il meteo è decisamente migliorato il secondo giorno, ed oggi Davies ed i suoi meccanici, affiancati dal personale dello sviluppo SBK di Ducati, hanno potuto coprire quasi tutto il lavoro previsto. Le aree di prova erano concentrate sulla elettronica e su qualche aggiornamento di motore che a fine test sono state promosse dal pilota gallese.

Continua a leggere >