Mondiale Superbike a Donington: un weekend difficile per la squadra.

Il team Aruba.it Racing – Ducati ha avuto uno dei weekend più sofferti dall’inizio della stagione oggi sul circuito di Donington Park nell’ottavo round del Campionato Mondiale Superbike.

Dopo la caduta di Álvaro Bautista nella prima gara di ieri, il 34enne pilota di Talavera de la Reina ha cercato di limitare i danni nei confronti del vincitore delle tre gare di questo weekend e nuovo leader del campionato, Jonathan Rea su Kawasaki. Sia nella Superpole Race di questa mattina, accorciata a otto giri dopo una caduta multipla sull’olio che ha coinvolto sei piloti, sia in Gara 2 del pomeriggio, Álvaro ha cercato di non fare errori, portando a casa il miglior risultato possibile chiudendo entrambe le gare in quarta e terza posizione.

Il compagno di squadra Chaz Davies non è riuscito ad andare oltre ad un settimo e un nono posto nelle due gare di oggi. Il 32enne pilota gallese fa ancora molto fatica con la sua Panigale V4 R e in questo weekend non è mai riuscito a trovare il feeling ottimale che gli permettesse di lottare per le posizioni di vertice.

Dopo essere stato in testa al campionato dalla prima gara della stagione, Bautista ora si trova al secondo posto con 352 punti, 24 in meno di Rea, mentre Davies è in ottava posizione con 130 punti. Il prossimo appuntamento del Mondiale Superbike si svolgerà tra una settimana sul circuito di Laguna Seca in California, dal 12 al 14 luglio.

Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19) – 4° / 3°
“Oggi è stato molto importante chiudere il week end con un podio, dopo la caduta di ieri. Nella Superpole Race ho provato a tenere il passo dei primi, spingendo al massimo; purtroppo a causa dei movimenti della mia Panigale V4 R lo sforzo fisico è stato davvero importante. In Gara 2, dopo una buona partenza ho cercato di difendere la mia posizione tra i primi nonostante gli stessi problemi riscontrati nella Superpole race. Anche se qui a Donington abbiamo sofferto, sono abbastanza soddisfatto di aver raggiunto il miglior risultato possibile. Stiamo analizzando bene i dati per risolvere le criticità e affrontare il week end di Laguna Seca più forti di prima.”

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 7° / 9°
“È stata una giornata davvero difficile. Dopo la Superpole Race, ero fiducioso sul fatto che avremmo potuto disputare una buona gara 2. Abbiamo apportato alcune modifiche alla moto, e il feeling è migliorato. Ho fatto un’ottima partenza raggiungendo la quinta posizione, ma poi purtroppo abbiamo riscontrato delle criticità. Dopo alcuni giri il mio ritmo è calato, anche perché ho iniziato a sentire dolore alle braccia. Donington è un circuito particolare che richiede un notevole sforzo fisico; oggi lo sforzo è stato maggiore a causa della difficoltà che avevo nel guidare la mia moto. Non c’è molto di cui essere felici dopo un weekend come questo, ma adesso non vediamo l’ora di arrivare a Laguna, che è una pista che mi piace molto”