#GBRWorldSBK Race-1. Sabato amaro per il team Aruba.it Racing – Ducati: Rinaldi non ha feeling e chiude 12°, Redding cade al secondo giro

E’ stato un sabato da dimenticare per Scott Redding e Michael Rinaldi sul circuito di Donington Park che si è presentato bagnato al mattino per poi asciugarsi prima di Race-1. I due piloti del team Aruba.it Racing – Ducati non sono mai riusciti a trovare il feeling per poter stare nelle posizioni alte della classifica in qualifica e le stesse difficoltà si sono riproposte durante la gara. 

  • Superpole

Dopo una FP3 molto complessa anche per l’intensa pioggia, Scott Redding e Michael Rinaldi riescono a limitare i danni nella Superpole chiudendo rispettivamente al sesto e ottavo posto anche se con un ritardo consistente dalla prima fila.

  • Superpole result

P1 – J. Rea (Kawasaki) 1’40.101
P2 – M. Van Der Mark (BMW) +0.525
P3 – T. Sykes (BMW) +0.662
P4 – A. Lowes (Kawasaki) +1.250
P5 – G. Gewrloff (Yamaha) +1.292
P6 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +1.966
P8 – M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +2.486
 

  • Race-1

Sia Redding che Rinaldi non sono particolarmente incisivi in partenza. Soprattutto il pilota italiano perde subito contatto dal compagno di squadra che però cade a metà del secondo giro. Il passo gara di Rinaldi non è dei migliori ed il numero 21 si trova ben presto a lottare nelle retrovie. Nel finale di gara il ritmo sembra migliorare consentendogli di chiudere in 12° posizione e portare a casa quantomeno quattro punti nella classifica del campionato del mondo di Superbike.

  • Race-1 Result

P1 – T. Razgatlioglu (Yamaha)
P2 – J. Rea (Kawasaki)
P3 – A. Lowes (Kawasaki)
P4 – T. Sykes (BMW)
P5 – M. Van Der MarK (Yamaha)
P12 – M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati)
DNF – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati)
 

  • World Championship standings

P1 – J Rea (Kawasaki) 169
P2 – T. Razgatlioglu (Yamaha) 154
P3 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati) 104
P4 – A. Lowes (Kawasaki) 104
P5 – M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 86

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“E’ stata una gara sotto le aspettative. Dopo il week end di Misano ci aspettavamo molto di più. Non sono riuscito a guidare come volevo. Dobbiamo sicuramente lavorare per capire il motivo per cui in determinate condizioni non siamo in grado di trovare un buon feeling. C’è’ qualcosa che non sta funzionando e questo è abbastanza chiaro. Dovremo capire perché e trovare una soluzione”.

Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati #45)
“Facciamo una grandissima fatica a trovare il giusto grip. Questo è un problema che ci stiamo portando dietro da un po’ di tempo e dobbiamo assolutamente risolverlo in tempi brevi. Di solito sono abbastanza forte in condizioni di bagnato mentre oggi avevo la sensazione di pattinare, non riuscendo neppure a difendermi dai sorpassi degli altri ragazzi. Sono entrato in curva sentendo la ruota dietro scivolare e l’high side è stato piuttosto duro”.