#PRTWorldSBK FP. Redding e Rinaldi chiudono rispettivamente in settima ed ottava posizione le prove libere di Portimao

Il primo giorno di prove libere sul circuito di Portimao (Portogallo) fa registrare una crescita sensibile per entrambi i piloti del team Aruba.it Racing – Ducati che riescono a migliorare nel pomeriggio i rispettivi tempi del mattino.

Ecco nel dettaglio il resoconto delle Free Practice del Portuguese Round, undicesimo evento della stagione 2021 di WorldSBK.

  • FP1

P6 – Scott Redding prova a spingere forte nella prima run con la gomma nuova ed ottiene un buon tempo. Nella seconda parte della sessione si dedica al setup senza cambiare gomma.
P13 – Sessione difficile per Michael Rinaldi che non riesce a trovare il giusto feeling soprattutto nel terzo e quarto settore dove perde decimi preziosi.

  • FP1 Results

P1 – J. Rea (Kawasaki) 1’41.542
P2 – G. Gerloff (Yamaha) +0.141
P3 – A. Lowes (Kawasaki) +0.161
P4 – T. Razgatlioglu (Yamaha) +0.207
P5 – L. Baz (Ducati) +0.218
P6 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.477
P13 – M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +1.437

  • FP2

P7 – Il feeling di Scott Redding con la sua Ducati Panigale V4R sembra migliorare nel pomeriggio anche se la temperatura più alta non gli permette di guadagnare molte posizioni rispetto alle FP1.
P8 – I progressi di Michael Rinaldi sono tangibili. Anche in FP2 il pilota italiano lavora molto sul setup con il suo team e riesce a migliorare di quasi un secondo il suo tempo soprattutto grazie ad un ultimo settore molto incisivo.

  • Combined Standings

P1 – J. Rea (Kawasaki) 1’41.466
P2 – A. Lowes (Kawasaki) +0.191
P3 – G. Gerloff (Yamaha) +0.217
P4 – L. Haslam (Honda) +0.250
P5 – T. Razgatlioglu (Yamaha) +0.283
P7 – S. Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.520
P8 – M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.633

 
Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati #45)
“Questa mattina abbiamo lavorato su diversi fronti, senza mai cambiare la gomma, anche per prendere confidenza con il nuovo asfalto. Nel pomeriggio ho fatto un po’ di fatica con la nuova gomma dura ed ho perso un po’ di fiducia. Il vento era abbastanza forte e questo rappresenta per me sempre un ostacolo in più. Alla fine, però, devo dire che il feeling era abbastanza buono. Dobbiamo lavorare su un paio di dettagli per recuperare posizioni anche perché il distacco con il gruppo di testa davvero limitato”.

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“Oggi è stata una giornata tutto sommato positiva in cui abbiamo provato davvero tante soluzioni. Questa mattina il feeling non era positivo mentre nel pomeriggio abbiamo fatto dei passi in avanti. Ancora non siamo al 100%, ci manca ancora molto lavoro da fare per lottare per le posizioni che contano ma sono comunque soddisfatto dello step fatto tra FP1 e Fp2”.