Bautista chiude al secondo posto i test privati di Barcellona. Sesto Rinaldi. Bene anche Bulega (WorldSSP) con la Panigale V2

Gli ultimi test privati della pre-season 2022 si sono conclusi oggi sul Circuit de Barcelona Catalunya (Spagna).
Sono stati due giorni intensi, caratterizzati da una temperatura piuttosto rigida ma comunque in grado di consentire ai piloti del team Aruba.it Racing – Ducati di lavorare proficuamente sulle rispettive Ducati Panigale V4R. Nel pomeriggio di oggi, infine, Alvaro Bautista ha avuto anche la possibilità di riprendere confidenza con la moto in condizioni di bagnato dopo la copiosa pioggia caduta durante la pausa pranzo.   

  • DAY-1

Alvaro Bautista e Michael Rinaldi sono scesi in pista con le Ducati Panigale V4R mostrando subito un buon feeling.  
Il pilota spagnolo ha concluso 93 giri facendo registrare un passo gara estremamente convincente e chiudendo con il miglior tempo di 1’40.824 utilizzando la gomma da gara.
Sensazioni molto positive anche per Michael Rinaldi, quarto al termine della giornata dopo aver completato 80 giri.

  • Day-1 Standings

1 – A. Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’40.824
2 – J. Rea (Kawasaki) 1’41.062
3 – G. Gerloff (Yamaha) 1’41.229
4 – M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 1’41.360
5 – T. Razgatlioglu (Yamaha) 1’41.523

  • DAY– 2

Malgrado la temperatura molto bassa, sia Bautista che Rinaldi sono riusciti comunque a spingere in modo incisivo continuando a lavorare sulle gomme da gara, senza però utilizzare il nuovo pneumatico da qualifica introdotto da Pirelli (SCQ).
Nel pomeriggio Bautista è tornato in pista in condizioni di bagnato concludendo 18 giri.

  • Day–2 Standings

1 – T. Razgatlioglu (Yamaha) 1’40.571
2 – A. Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’40.952
3 – I. Lecuona (Honda) 1’41.033
4 – J. Rea (Kawasaki) 1’41.168
5 – G. Gerloff (Yamaha) 1’41.320
6 – M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 1’41.610

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)
“Sono soddisfatto per questi due giorni di test. Abbiamo lavorato molto sulla moto, provando alcune soluzioni interessanti che hanno dato risultati positivi. Abbiamo provato anche la nuova gomma posteriore che Pirelli dovrebbe portare proprio qui a Barcellona anche se, ovviamente, le condizioni meteo saranno differenti. Stiamo facendo costanti passi in avanti e questo ci da grande fiducia. Andiamo ai test di Aragon per sistemare gli ultimi dettagli che ci potranno permettere di arrivare pronti per il primo round”.

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“Sono stati due giorni proficui in cui abbiamo lavorato soprattutto in vista della gara di Aragon. Anche quando abbiamo provato la gomma da gara (SCX) per cercare il tempo sul giro, il risultato è stato positivo. Il feeling è cresciuto rispetto ai test di Misano e sento di aver fatto un sensibile passo in avanti. Senz’altro ancora non siamo al 100% ed è per questo motivo che i test di Aragon saranno molto importanti. La sensazione è che la strada intrapresa sia quella giusta. Dobbiamo solo continuare a lavorare in questa direzione”.   

  • #WorldSSP

Concreti passi in avanti per Nicolò Bulega che nei due giorni di test ha completato 111 giri, incrementando il feeling con la Ducati Panigale V2 del team Aruba.it Racing WSSP. Seppur con un asfalto decisamente più freddo rispetto a ieri, il pilota italiano è infatti riuscito questa mattina ad abbassare di oltre tre decimi il tempo fatto registrare al termine del primo giorno di attività, chiudendo con un interessante crono di 1’45.110. Oggi pomeriggio Bulega ha avuto la possibilità di provare per la prima volta la Ducati Panigale V2 anche in condizioni di bagnato.

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP #11)
“Sono soddisfatto per ciò che abbiamo fatto sia ieri che oggi. Abbiamo lavorato bene e capito tante cose. Forse non siamo vicini ai tempi migliori come lo siamo stati su altri circuiti ma è chiaro che la temperatura non ci abbia aiutato. Il bilancio di questi test, in ogni caso, è positivo, anche perché ho potuto girare per la prima volta con la Panigale V2 su un circuito bagnato”.