Bautista secondo e Rinaldi quinto al termine delle prove libere dell’Estoril Round in Portogallo. Bulega chiude 7° il venerdì di WorldSSP.

Le prove libere dell’Estoril Round, terzo evento della stagione 2022 di WorldSBK, si sono concluse da poco sul Circuito Estoril (Portogallo) con indicazioni molto positive per il team Aruba.it Racing – Ducati.

Alvaro Bautista ha chiuso entrambe le sessioni al secondo posto, lavorando nelle FP1 sulla distanza gara per poi terminare le FP2 con il tempo di 1’36.463 a 173 millesimi dal miglior crono di Razgatlioglu (Yamaha).

Dopo qualche difficoltà incontrata nella sessione del mattino soprattutto in fase di frenata, nel pomeriggio Michael Rinaldi ed il suo team hanno lavorato molto bene sul set up, riuscendo ad abbassare di un secondo il tempo delle FP1 chiudendo in quinta posizione con il crono di 1’37.189.

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)
“E’ stato un venerdì molto positivo. Era per me la prima volta con la Ducati Panigale V4 R su questa pista e per questo motivo nelle FP1 abbiamo lavorato sui dettagli per cercare di trovare il feeling migliore nel minor tempo possibile. Abbiamo lavorato bene anche per capire quale possa essere la gomma migliore per la gara di domani. Se devo essere sincero, però, ammetto che non sarà una scelta facile. In ogni caso il feeling è molto buono e abbiamo grande fiducia”

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“E’ stata una giornata intensa. Questa mattina in FP1 abbiamo lavorando anche usando i dati raccolti nel test della settimana scorsa al Mugello mentre nelle FP2 ci siamo concentrati sulle gare di domani e domenica. Sono soddisfatto per lo step fatto tra la mattina ed il pomeriggio ma ci manca ancora qualcosa per stare con i primi, soprattutto in termini di passo gara”.
 

  • WorldSSP

Per Nicolò Bulega è stato l’esordio assoluto sul Circuito Estoril. Per questo motivo il pilota italiano ha impiegato le FP1 per prendere confidenza con il tracciato e con la sua Ducati Panigale V2.
Nella sessione del pomeriggio Bulega ha provato a spingere con più efficacia, abbassando di oltre sette decimi il tempo del mattino per chiudere in settima posizione (1’40.905).

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP #11)
“Sono abbastanza soddisfatto per ciò che abbiamo fatto oggi. E’ chiaro che abbiamo impiegato del tempo per conoscere la pista, ma questo faceva parte del nostro programma di lavoro. Nel pomeriggio il feeling è migliorato e questo ci da fiducia. Il gap con i primi, fatta eccezione al momento per Aegerter, non è ampio”.

0