Bautista trionfa a Barcellona. Un contatto con Bassani rovina la gara di Rinaldi in lotta per il secondo posto. Fantastico P1 per Bulega in WorldSSP

Da una parte la dominante gara di Alvaro Bautista che conquista la nona vittoria della stagione con ampio margine. Dall’altra la delusione di Michael Rinaldi che dimostra di poter agevolmente prendersi il secondo gradino del podio ma cade dopo una manovra di Bassani giudicata irresponsabile.

Queste le emozioni per il team Aruba.it Racing – Ducati nel sabato del Catalunya Round, quarta tappa della stagione 2023 di WorldSBK.

Bautista è in Pole Position ed il suo passo gara è imprendibile anche dopo la “red flag” che interrompe la gara al quarto giro.

Rinaldi parte alla grande dalla quarta posizione ed alla prima curva è già secondo. Dopo la bandiera rossa prova a stare con Bautista ma viene centrato da Bassani (poi sanzionato con un long lap penalty per “irresponsible riding”) e cade dovendo ricorrere alle cure della Clinica Mobile per una forte contusione alla mano destra.

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
“Sono molto contento per aver ottenuto questa vittoria davanti alla mia famiglia, ai miei amici e a tanti tifosi. Posso dire che sia stato un giorno perfetto, iniziato con la pole position e concluso con una gara in cui sono stato molto veloce. Il feeling con la moto è stato straordinario, mi sono divertito davvero tanto. Voglio ringraziare il team che sta lavorando davvero bene”.  

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“Avevamo tutte le carte in regola per conquistare la seconda posizione. Abbiamo iniziato benissimo il weekend fin dalle FP1 ed il feeling oggi era davvero buono. Purtroppo, però, sono stato colpito da Bassani: una manovra senza senso anche perché fino ad oggi aveva dimostrato di non avere il passo per poter stare tra i primi, come infatti è successo nel finale di gara. E’ un vero peccato, spero che il dolore alla mano mi consenta di potermi rifare domani”.  
 

  • WorldSSP

Una vittoria strepitosa per Nicolò Bulega e la Ducati Panigale V2 del team Aruba.it Racing WSSP. Il pilota italiano lotta nella prima parte di gara con Caricasulo (Ducati) poi fino all’ultima curva con Schroetter (MV Agusta) conquistando un superbo successo.    

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP #11) 
“E’ stata una gara molto difficile: faceva molto caldo ed i miei avversari, soprattutto Schroetter e Sofoglu con la MV Agusta, sono stati davvero tosti. Per questo sono molto contento anche perché la moto è andata davvero forte grazie al lavoro del team. Vincere è sempre una soddisfazione anche perchè vuol dire che abbiamo fatto meglio degli altri”.