Al termine di un lunghissimo duello con Toprak Razgatlioglu (BMW) Nicolò Bulega chiude al secondo posto Gara-1 dell’Emilia Romagna Round sul circuito di Misano. Sabato difficile invece per Alvaro Bautista che deve accontentarsi della sesta posizione.
Il pilota italiano è protagonista di una clamorosa Superpole al termine della quale conquista la Pole Position facendo registrare il record all time del circuito in 1’31.618. Bulega viene però penalizzato di tre posizioni per un presunto “impeding” su Petrucci. Malgrado la penalità, riesce comunque a partire benissimo e sfruttando anche un errore di Toprak, conquista la testa dopo poche curve. Al quinto giro subisce l’attacco di Ragzatlioglu al quale rimane incollato per tutta la gara. Nel finale Bulega sembra poter avere l’opportunità di tentare il sorpasso decisivo ma la reazione del pilota turco è perentoria.
Superpole complessa per Bautista che è costretto a partire undicesimo. La gara del pilota spagnolo è comunque molto difficile a causa di un feeling non buono con la sua moto. Bautista recupera comunque 5 posizioni per chiudere al sesto posto.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Premetto che trovo assolutamente ingiusta la penalizzazione ma allo stesso tempo ammetto che non abbia inciso moltissimo sulla gara. Sentivo di non essere al 100% e questo non mi ha consentito di poter attaccare efficacemente Toprak che ha fatto comunque una gara molto solida. Lavoreremo per fare uno step ed essere ancora più competitivi domani”.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)
“C’è poco da dire. Con la temperatura così alta non sono riuscito a trovare un buon feeling e questo mi ha portato a commettere anche alcuni errori nel tentativo di superare chi mi stava davanti. Non è stato facile guidare oggi. Sicuramente dovremo trovare il modo per essere più incisivi, ad iniziare dalla Superpole Race che sarà importante per recuperare qualche posizione in griglia”.